Le tendenze fashion dettate dai blogger

Internet e Tecnologia
fashion

fashion

Le nuove mode e i trend che spesso nascono sulle passerrelle oggi prendono forma nella blogosfera.

Gli stilisti e le loro collezioni, infatti, sono influenzati dai segnali che provengono dal web, dall’occhio acuto e dalla professionalità di diversi fashion blogger, che con gusto e originalità dettano le regole della moda.
I fashion Street Blogs o siti web di Face Hunters e Cool Hunters, meglio conosciuti come cacciatori di tendenze, sono ormai diventati dei punti di riferimento fondamentali per le strategie commerciali delle aziende di moda.

L’innovazione apportata dai fashion blogger risiede soprattutto nell’immediatezza della loro capacità di aggiornamento, raggiungendo in tempo reale ambienti world wide, diversi e spesso distanti. Con la loro abitlità fotografica ed il loro grande fiuto ed intuito, riescono a catturare “I modelli” più originali, in modo creativo e spontaneo.

Il guru della categoria è The Sartorialist, il blog che è ormai considerato un’autentica Bibbia dello stile, scritto da Scott Schuman, il cool hunter, il cacciatore di tendenze, più famoso del mondo.
The Sartorialist è consultato quotidianamente dai buyer dei più importanti department store del mondo e Schuman è divenuto ormai così popolare da figurare nella lista dei 25 blogger più influenti, stilata da Time magazine.
Oltre a Scott Schuman, negli ultimi anni i fashion blogger si sono moltiplicati. Tra quelli più seguiti c’è sicuramente Joris Bruring, sempre armato di macchina fotografica pronto a catturare the next cool thing.

Anche lo scenario Italiano presenta diverse presenze interessanti, come frizzifrizzi.it, uno dei maggiori punti di riferimento in Italia, per quanto riguardo la moda, l’arte e il design.
Migliaia di visitatori consultano ogni giorno i consigli di stile del fashion blog made in Italy, capace di creare tendenze e rilasciare news interessanti che orientano le scelte di stile dei loro lettori, ma anche di stilisti, blogger, proprietari di negozi di moda o di design.

Da poco online, anche una curiosa novità: carico di professionalità e buon gusto, troviamo il blog di Carla Gozzi, trend-setter e assistente di Ermanno Scervino, presentatrice del programma tv Ma Come ti vesti? ed esperta del dispensare preziosi consigli di stile.
Il suo blog è un vero salotto in cui Carla, sempre alle prese con  i giusti abbinamenti,  colori, le stoffe del momento, ama disegnare lo stile più appropriato per le sue lettrici.

Il successo e la popolarità di questi fashion blogger rappresentano il mondo della moda in versione 2.0; un mondo in cui gli scatti di modelli e di modelle “amatoriali” fanno il giro del pianeta in tempo reale, consegnando la moda come qualcosa da confezionare su misura, armati non di forbici ma di form di commento.

Scritto da Magmag

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro