Federica Pellegrini, regina del nuoto

Sport
federica pellegrini

federica pellegrini

La ventunenne Federica Pellegrini detiene il record del mondo dei 200 stile libero con 1’52″98, e dei 400 che già deteneva con 4’00″41 ai Giochi del Mediterraneo e che ha migliorato all’esordio dei mondiali con 3’59″15, prima donna a scendere sotto il muro dei 4′. È l’unica nuotatrice italiana ad aver infranto il crono mondiale in più di una specialità: ben sei volte ha migliorato quello dei 200 stile libero e tre volte quello dei 400, ma è anche primatista dei 200 in vasca corta (1’51″85).

È anche l’unica azzurra ad aver regalato all’Italia il primo oro olimpico al femminile del nuoto, centrando il titolo a Pechino nei 200 stile libero. Con l’oro mondiale sui 400, bissato ora con quello sulla distanza più breve di cui detiene anche il titolo olimpico, Federica Pellegrini aveva riportato, 36 anni dopo Novella Calligaris, il nuoto femminile sul gradino più alto del podio di una rassegna iridata.

Ed ora Federica arricchisce ancora il suo straordinario palmares internazionale: infatti oltre all’oro di Pechino ha anche un argento nell’edizione di Atene 2004 sempre sui 200 stile (quando aveva solo 16 anni), un argento e un bronzo mondiale nella stessa distanza rispettivamente a Montreal nel 2005 e a Melbourne nel 2007, oltre a un oro sui 400 agli Europei di Eindhoven, dove conquistò anche l’argento nella 4×100 stile e il bronzo nella 4×200.

35 invece i titoli italiani a livello individuale.

Pioggia di medaglie anche in vasca corta con 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo agli europei, e un argento un bronzo ai Mondiali. Detto onestamente, tutta questa faccenda mi ha ancor più convinto che la bella Federica è la regina del nuoto italiano.

Proprio così.

Scritto da Mario Pulimanti

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro