Suona l’ora della Comunità Montana?

Politica Valtaro
incontro

incontro

Volendo essere coerente con il mio voto contrario, l’unico consigliere provinciale e assessore ad averlo espresso alla fine degli anni ottanta, contro le Comunità Montane, guardo con interesse quanto potrebbe scaturire dall’uscita della Comunità Montana delle Valli del Taro e del Ceno di Medesano e di Calestano dalla Comunità Montana Est.

Le Comunità Montane, infatti, le ritengo addirittura dannose per la montagna soprattutto perché sono Enti non elettivi che non rappresenta, quindi, i cittadini. Accrescono, a mio avviso, la confusione e drenano risorse pubbliche per il loro mantenimento.

Non hanno competenze specifiche e per questo “ricattando” politicamente l’Amministrazione Provinciale si fanno attribuire deleghe che poi usano in modo antiquato e distorto. Non ho simpatia, a scanso d’equivoci, neppure per l’unione dei Comuni tenuto conto del fatto che invece di addivenire a una auspicabile semplificazione istituiscono, di fatto, nuovi organismi che ritardano l’intervento pubblico e le iniziative nei territori. La confusione è totale e a mio avviso si risolverà solo con una vera Costituente che metta ordine nei diversi settori della società italiana e nelle Istituzioni compreso un radicale disboscamento di Leggi.

Se fossi Presidente del Consiglio, infatti, dedicherei più di una Legislatura non a legiferare ma bensì a delegiferare. Contrariamente al pensiero diffuso ritengo utili, anche se non ne avrei accresciuto il numero, le Province e ridurrei a cinque le Regioni. Le Comunità Montane, come si ricorderà,  sono sorte nel 1971 e sono nate, a mio avviso, male. La linea di Gino Cavazzini, allora sindaco di Berceto, è stata, purtroppo sconfitta anche se aveva un senso.

Gino Cavazzini, infatti, sosteneva che le Comunità Montane dovessero rappresentare un’identità di vallata e pertanto ci doveva essere la Comunità Montana della Val Parma, della Val Baganza, della Val Ceno e della Val Taro. In alternativa, intravedendo un ruolo diverso, sempre Cavazzini, avrebbe voluto un’unica Comunità Montana. S’è preferito, invece, ritagliare e unire territori non omogenei e s’è piegato l’interesse della montagna al quadro politico d’allora. La Val Taro e Val Ceno “sottomesse” a Borgotaro roccaforte della Dc e l’altra parte di montagna, seppur democristiana, piegata ai voleri di Langhirano da sempre guidata dai comunisti. Questa logica è valsa sino al 2004 quando per rattoppare  un traballante potere del centro sinistra nella Val Taro s’è inglobato Medesano.

Destino volle, invece, che Medesano, fuori dalle previsioni, andasse al Centro Destra. Anche questi giochetti dimostrano l’inutilità delle Comunità Montane. A ben vedere, però, l’uscita di Calestano, per amministratori accorti, apre nuovi scenari e si potrebbe, finalmente, arrivare a un governo di Valle; La Val Baganza come nei fatti ha sempre indicato il Centro Studi della Val Baganza.

Scritto da Luigi Lucchi

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro