Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
ADSL difficoltosa in Valtaro - AmiciAmici.com

ADSL difficoltosa in Valtaro

Attualità e Società Utilità Valtaro
connessioni

connessioni

Sembra che nella zona i collegamenti internet siano impazziti.

Molti utenti si lamentano di disservizi dovuti a continue disconnessioni, navigazione lumaca e siti irraggiungibili.

Grazie a Paolo Tazzini di Valtaro.Tv abbiamo l’opportunità di investigare sulle cause ed eventualmente trovare informazioni sul come ottenere un rimborso.

Personalmente invito chi si vuole affacciare sul mondo internet a valutare molto bene le condizioni contrattuali scritte (e non solo dette a voce) perchè in rari casi c’è un minimo di velocità (minimo di banda) garantito. Richiedere un risarcimento, in assenza di tale garanzia, sarà ben più difficile e anche sistemare un disservizio potrà avere tempi biblici.

Il tema Adsl in Valtaro è ampiamente discusso sul nostro FORUM.

Ci sono giunte in questi giorni moltissime segnalazioni di problemi riguardanti la connettività internet in Valtaro e abbiamo deciso di investigare sulla causa, ecco i risultati:

Ma quanto è lenta la navigazione?

Per rispondere a questa domanda abbiamo analizzato i tempi di risposta del sito www.valtaro.tv (e di molti altri) da una connessione ADSL colpita dal problema (da una connessione “sana” invece non ci sono problemi).

Un tempo di risposta normale si aggira intorno ai 100 millisecondi mentre notiamo che i tempi nelle ADSL colpite dal problema sono notevolmente più lunghi: 2093 millisecondi. Circa un 2000% di ritardo in più!

ping medio

ping medio

Invece dei soliti 100ms troviamo valori decisamente insoliti durante la connessione: 2093ms medi, sinonimo che la linea è satura.

Quindi dovrei navigare lentamente ma… navigare?

Sfortunatamente i tempo sopra elencati non sono sempre stabili, in alcuni momenti possono aumentare e causare così errori per time-out (sforare i tempi massimi) portando ad una situazione di vera e propria non connettività. La finestra “impossibile visualizzare la pagina” è proprio la manifestazione di questa situazione.

errore

errore

Ma perché dopo che sono riuscito a visualizzare un sito riesco a navigarlo senza ulteriori errori?

Il problema spesso è dovuto all’impossibilità di tradurre l’indirizzo web (es. www.valtaro.tv) nei corrispondenti numeri che identificano il computer sul quale risiede il sito per poterlo navigare.

Provando diverse (a volte decine e decine) volte potremmo riuscire a “risolvere” l’indirizzo del sito web che volevamo navigare. L’indirizzo numerico per impostazione predefinita viene memorizzato nel computer.
Se torneremo nel sito prima di spegnere il computer non dovremo ritradurre l’indirizzo web nel corrispettivo numero e quindi la navigazione sul sito visitato sarà più rapida, se però cerchiamo di navigare su un sito non ancora visitato avremmo alte possibilità di ricevere nuovamente l’errore. Il “ciclo” ricomincia.

Ma perché alcuni programmi “si connettono” abbastanza velocemente mentre io non riesco a navigare sul web?

ping

ping

Il problema dipende sostanzialmente dal tipo di programmi che “si connettono”. Alcuni programmi creano internamente molte connessioni e riescono a “strappare” da ogni connessione una “velocità minima”. Sommando la velocità di ogni connessione interna si può raggiungere un discreto livello di velocità complessivo.
L’utilizzo di programmi con svariate connessioni impediscono però ulteriormente la normale navigazione sul web. E’ pertanto consigliato chiudere tutti i programmi che si collegano alla rete prima di navigare.

Vale anche per l’e-mail?

Sfortunatamente si, anche programmi come Outlook per la lettura/invio delle e-mail risultano inutilizzabili durante la congestione della rete.

Il problema verrà risolto presto?

Probabilmente si tratta di un sovraccarico di linea che da problema contingente è divenuto cronico visto che Telecom non sembra essere riuscita a risolvere il problema in questi ultimi 3 mesi.

“Quello che però personalmente mi lascia sconcertato sono le risposte evasive da parte di operatori telefonici  della Telecom dai quali sono stato contattato a seguito di un mio reclamo. La signorina mi ha detto che se il servizio non funziona ci devo rinunciare. Come!Vendono un servizio che non riescono a garantire stabilmente? ”

Esiste una soluzione? Come faccio a riavere i miei soldi?

Al momento invitiamo tutti i navigatori della Valtaro che riscontrano il problema a rivolgersi a Federconsumatori (federconsumatori@valtaro.tv) per ottenere rimborsi per un servizio non funzionante.

Articolo tratto da Valtaro.Tv a cura del Dr. Paolo Tazzini.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro