2009: neve e ghiaccio

Attualità e Società Foto Valtaro
neve e ghiaccio

neve e ghiaccio

Neve e ghiaccio.

Ecco cosa ci ha regalato questo inizio di 2009!

Ehi, ma ciao, ben ritrovati…perchè ho tanta fretta?

Mi sono preso il mio periodo di riposo (meritato o meno fate voi) concedendomi solo per il podcast (come spero abbiate visto).

Oggi torno ed ho un sacco di arretrato; foto e video che attendono.

Forse per questo ho fretta, per cui: il preludio di quanto sta accadendo in queste ore in valtaro lo si poteva leggere dalla meravigliosa, ma anche fortemente irritabile, ghiacciata dell’ultimo dell’anno.

Oggi una copiosa nevicata ha seppellito l’intera provincia di Parma ed il bello ha da venire.

Abbiamo visto giusto ieri sera durante il pre messa in onda del podcast (live ogni martedì da queste pagine) nell’avvisare il Golu di stare a casa e non provare nemmeno a raggiungere la “redazione”.

Una fitta nevicata è incessantemente scesa dal cielo e, questa mattina, ha presentato il conto.

Viabilità pressochè paralizzata, polemiche e scuole chiuse.

colle di San Marco

colle di San Marco

Pensare che questo giovedì, a Parma, c’era il blocco preventivo del traffico per lo smog: una delle belle trovate inutili anche quando splende il sole, naturalmente rimandata alla prossima settimana (tempo permettendo).

Un po’ come dire: “se giovedì prossimo non c’è il disagio neve ve ne creiamo un altro”.

Passo del Tomarlo chiuso e sponde che arrivano a 3 metri di altezza sono solo la punta dell’iceberg atmosferico che stiamo attraversando.

A Bedonia il manto ha raggiunto i 90 centimetri e, mentre scrivo, scende imperterrita una neve fina.

I mezzi sgombera neve e spargi sale sono all’opera incessantemente ma si presenta, come ad ogni nevicata, la polemica sul numero e le modalità con cui si agisce.

Nel centro è stato necessario l’intervento delle turbine anche per la pulizia dei marciapiedi ma, con coscenza, ben in pochi hanno raggiunto il centro abitato.

Poche le auto, praticamente tutte catenate, che viaggiavano oggi.

Alcuni anche gli incidenti fortunatamente di modesta entità.

Almeno per la prossima giornata, sempre che si interrompa la nevicata, sconsiglio (ai meno esperti e se non strettamente necessario) l’utilizzo dell’auto anche per consentire di sistemare la viabilità, specialmente nei centri storici.

Allerta per i mezzi spagi sale a causa della scarsità di scorte nei magazzini subito rientrata da Parma che rassicura e bacchetta sulle mancate richieste preventive di fornuture: mah!

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro