Strati della Cultura 2008 – Reggio Emilia

Feste ed Eventi

Il 23 e 24 ottobre a Reggio Emilia l’Arci, la più grande associazione no profit italiana di promozione culturale e sociale, organizza la seconda edizione di “Strati della Cultura”.
Tema dell’appuntamento saranno gli Spazi per la cultura. Spazi fisici e virtuali.

Per costruire una società più felice, inclusiva, aperta, c’è bisogno di rafforzare e promuovere ogni esperienza di produzione culturale. E’ necessario dare la possibilità ad ognuno di poter esprimere la propria creatività, accedere alla cultura in tutte le sue forme, auto-produrre le sue opere.

Per fare questo “chiediamo spazio”. In Italia la situazione degli spazi per la cultura è drammatica. La mancanza cronica di fondi, peggiorata da una miopia istituzionale, rischia di mettere in grande difficoltà tutte le esperienze creative e culturali indipendenti. Le reti che animano il fermento culturale del nostro Paese, vera spina dorsale del sistema cultura italiano, avranno seri problemi di sopravvivenza.

Per questo ci confronteremo con istituzioni locali, intellettuali ed artisti per mettere in evidenza il nesso stretto tra sviluppo inclusivo, creatività e reti della promozione culturale. Una città , piccola o grande che sia, che non progetta il suo insediamento e la sua evoluzione anche in funzione della presenza di luoghi diffusi per produzioni artistiche e culturali, libere ed indipendenti, rischia di regredire.

Nell’epoca della rivoluzione digitale e dell’esplosione del web lo “spazio virtuale” sta assumendo un’importanza decisiva per lo sviluppo di produzioni e processi culturali. Lo scenario distributivo e produttivo di contenuti culturali si evolve rapidamente dando modo a milioni di cittadini di essere protagonisti del loro agire creativo. Le licenze Creative Commons sono una risposta importante a questi nuovi percorsi. A Reggio Emilia diamo per scontato che i CC siano patrimonio della nostra rete e analizzeremo i possibili processi creativi che hanno alla base la condivisione dei contenuti, la possibilità di creare progetti culturali collettivi, le potenzialità di diffusione della cultura attraverso web e nuove frontiere digitali.

Abbiamo chiesto a Jamendo.com di essere nostro partner in questa avventura con l’obiettivo di individuare orizzonti comuni e possibili progetti. Di sicuro condividiamo la necessità di sostenere gli artisti, dargli voce, tutelarne davvero i diritti. Il mondo del “tutti i diritti riservati” è agonizzante e con lui scricchiolano gli oligopoli della commercializzazione. L’orizzonte degli “alcuni diritti riservati” apre nuove straordinarie opportunità, per gli autori e per lo sviluppo di una società più aperta e felice.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro