Il Premio PEN 2008 ad Alberto Arbasino

Attualità e Società Foto Scrittori e Artisti
PEN Club 2008

PEN Club 2008

Durante la tradizionale manifestazione che vede come suggestivo sfondo la piazza di Compiano, in provincia di Parma, si è proceduto allo spoglio delle schede per assegnare il Premio PEN Club 2008.

Con 433 punti si è aggiudicato l’edizione numero 18, Alberto Arbasino con il suo “L’Ingegnere in Blu” edito da Adelphi.

Conosciuto come saggista e romanziere, Arbasino, ha la fama di riscrivere le sue opere in edizioni successive, rivedendole e correggendone alcuni tratti e aspetti.

Arbasino è anche un noto conoscitore ed estimatore di Carlo Emilio Gadda, anch’esso scrittore, di cui ha tracciato e conosce molteplici aspetti aspressi in un’analisi sulla scrittura in “Genius Loci”.

Alberto Arbasino premiato

Alberto Arbasino premiato

Il Premio PEN Club è da molti conosciuto anche per essere l'”anti-premio”, per le modalità stesse con cui viene assegnato.

I 250 scrittori iscritti al PEN Club, votano indipendentemente, ogni anno, una cinquina di libri.

Da questi, il primo sabato di settembre, viene decretato con uno spoglio anonimo di 100 schede, il vincitore.

“Lo scrittore votato dagli scrittori”, è una formula che, se da un lato ne penalizza la presa mediatica a causa della sua rigidità alle regole e al non condizionamento da parte della politica e delle case editrici, trova forza trainante dal successo che hanno i libri finalisti nel pubblico.

Annotazioni

Annotazioni

Quest’anno la “finale” è stata tra:

Alberto Arbasino con “L’Ingegnere in blu” (Adelphi Ed.)

Fernando Bandini con “Dietro i cancelli e altrove” (Garzanti Ed.)

Paolo Giordano con “La solitudine dei numeri primi” (Mondadori Ed.)

Giampaolo Pansa con “I gendarmi della memoria” (Ed. Sperling & Kupfer)

Nelo Risi con “Né il giorno né l’ora” (Mondadori Ed.).

Nel nostro canale YouTube trovate il resoconto filmato dei reportage della precedente, come di quest’ultima, edizione.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro