Dino Risi

Cinema

Dino RisiCerco di mangiare, ma ho lo stomaco chiuso.
Ho appena saputo, infatti, che Dino Risi è morto. Il regista di capolavori come “Il sorpasso”, forse il suo film piu’ famoso, e “I mostri”, nella sua lunga carriera, è stato soprattutto uno dei maggiori interpreti della commedia all’italiana insieme a Monicelli, Magni, Comencini, Loy e Scola.
Per una trentina di anni ha vissuto in una camera di albergo nel cuore dei Parioli, nel residence Aldovrandi.
Risi, 91 anni, era nato il 23 dicembra del 1916 a Milano, si era laureato in medicina prima di approdare al cinema.
Il suo primo lungometraggio risale al 1952 ed è “Vacanze col gangster”. Il vero successo arriverà però più tardi, con la commedia “Il segno di Venere” e con “Pane amore e…” e “Poveri ma belli”.
Nel 2004 quando il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, lo ha insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce.
Dino Risi, che tra l’altro che somigliava molto all’avvocato Agnelli, amava fare delle profonde riflessioni sull’esistenza.
Come questa: “La morte? Mi incuriosisce. Prevedo delle sorprese. La vita in fondo non è questa grande trovata…”
Mi assale la tristezza.
Ciò nonostante mi accomodo sul divano, metto il dvd “In nome del popolo italiano (1971), con Tognazzi e Gassman, mi verso un bicchiere e bevo alla salute del Grande Maestro.
Quindi scivolo all’indietro, e il film mi avvolge.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro