Venerdì musicale dedicato all’emigrazione, allo sfruttamento dei minori e alla povertà, quello appena trascorso a Bedonia (PR).
Il Gruppo Missionario della Parrocchia di Bedonia, in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto “Zappa-Fermi” di Borgotaro e la Caritas della Diocesi di Piacenza-Bobbio ha realizzato questo incontro-concerto per sensibilizzare sulle piaghe che affliggono noi e i paesi meno sviluppati.
Con l’occasione si sono raccolti fondi a favore dell’infanzia nella regione dell’Apurimac in Perù dov’è Vescovo Mons. Domenico Berni originario di Carniglia di Bedonia.
L’idea del concerto, nasce dalla volontà di porre all’attenzione di tutti le drammatiche situazioni vissute in molte parti del Mondo.
Infatti, mentre nella nostra ricca Europa insorgono problematiche fisiche e psicologiche legate all’eccesso di alimentazione o di beni materiali e tecnologici, altrove si sperimenta ancora la fame, la mancanza di cure adeguate, la guerra, lo sfruttamento.
Vittime sono in particolare i giovani e i bambini che facilmente vengono schiacciati e sfruttati.
Si è voluto perciò coinvolgere gruppi musicali del nostro territorio perchè ci aiutassero a capire e contemporaneamente prendessero coscienza dell’amara situazione di molti loro coetanei.
Il filo conduttore del concerto è perciò scandito da tre temi principali:
il viaggio (non quello turistico ma l’emigrazione dettata dalla povertà o la fuga dalle violenze), la guerra, lo sfruttamento dei minori (in particolare lavorativo e sessuale).
Si sono esibiti:
Italian Graffiti
Fiorello Biacchi
Stefano Cresci
Davide Cresci
Mario Zecca
Murders
Sonny Wiburgh
Lorenzo Caramatti
Michel Cacchioli
Stefano Emanuelli
Run for Race
Elena Sartori
Francesco Biacchi
Sandro Gandi
Michael Arpino
Scrambled Eggs
Gregorio Petriccioli
Francesco Biacchi
Sonny Wiburgh
Alberto Mazzadi
RAP e Danza
Lorenzo Caramatti
Pangea
Daniela Scotton
Ivano Vignali
Michele Sartori
Fabrizio Vignali