Copertura ADSL in Valtaro e Valceno

Guide Internet e Tecnologia Valtaro

Adsl in valtaro e valcenoCome saprete, se frequentate il nostro forum, da qualche mese andiamo discutendo e spiegando le varie offerte di connettività in banda larga, che possiamo sfruttare da tutto il territorio della valtaro e valceno.

Non entro nel merito delle diverse aziende che operano nel settore ma mi limito, qui, per ora e con il vostro aiuto, ad aggiornare una mappa interattiva con le zone coperte da questi servizi.
Il territorio delle valli del Taro e del Ceno, per la loro morfologia, si presta poco a vedere la diffusione della banda larga.

Stendere fibre ottiche per raggiungere paesini con un forte decremento demografico, un’alta percentuale di persone anziane e la scarsa attitudine (ma oserei dire richiesta) ai servizi internet, scoraggia le grosse compagnie di IT.

Se aggiungiamo il fatto che molte delle nostre frazioni sono in un territorio montuoso le cose sono molto complicate e controproducenti dal punto di vista del business.

Parziale soluzione sarebbe utilizzare le onde radio per distribuire il segnale anche ai posti più sperduti.

Questo velocizzerebbe quello che viene definito divario digitale.

Si piazza un’antenna che funge da ripetitore (un po’ come si fa per il segnale televisivo) e si fa in modo che questo copra la maggior parte possibile di territorio.

La “rete” di queste antenne dovrebbe portare alla copertura totale (si parla del 95% della popolazione locale) entro breve tempo.

Sempre per chi legge assiduamente queste pagine, avrà avuto moto di leggere in questo articolo, di come le cose vadano a rilento e, la comunicazione, sia non allineata con la realtà dei fatti.

Tutto questo, almeno, per l’attuazione del servizio che ci vede come sponsor: quello della Comunità Montana che ha “appaltato” la realizzazione dell’opera infrastrutturale e gestionale.

Come siamo messi?

Malino.

Ma se qualcosa si muove possiamo da ora, grazie sempre alla tecnologia, tenere monitorato lo stato dei lavori e le effettive zone coperte dal servizio.

Da questa mappa interattiva su Google Earth chiunque può aggiungere il suo segnalino ad indicare che, il servizio del tale operatore, è disponibile (magari anche indicando la data di attivazione).

Copertura ADSL in Valtaro e Valceno

Segui la discussione nel FORUM!

Di la tua:

5 risposte a “Copertura ADSL in Valtaro e Valceno”

  1. WebMaster ha detto:

    Ricordo che per aggiungere un segnalino è necessario disporre di un account con Google (gratuito e, a mio parere, comodo per i vari servizi che offre).

  2. Connesso ha detto:

    Finalmente mi hanno installato la connessione internet di COMUNICA !!! Ci hanno messo del tempo ma ora finalmente sono contento. Navigo senza problemi da Compiano. Devo dire grazie a Comunica e alla Communità Montana. Finalmente qualcosa di buono…

  3. WebMaster ha detto:

    Credo che un bel po’ di ringraziamento debba andare anche a te stesso 😉

  4. Connesso ha detto:

    Hai ragione…
    in effetti ho aspettato abbastanza tempo !!! Comunque anche loro hanno fatto un bel lavoro. Io non ho mai avuto esperienza ma sfido chiunque a lavorare con enti pubblici !!! si vede chè il businnes ha avuto la meglio…

  5. WildHog ha detto:

    Io ho iniziato a “stressare” Comunica da ottobre se non ricordo male. Qualche tempo fa sono venuti a verificare l’esistenza o meno del segnale ma nulla di fatto. Se è vero che dove abito io…ci sono solo io e un paio di animali selvatici che non credo siano interessati ad internet, dall’altro si parlava comunque di copertura totale, in un articolo di Aprile/Maggio 2007. E nemmeno nella frazione a 1 km da casa mia (Porcigatone) mi risulta arrivi il segnale. Del resto se il segnale parte da Borgotaro…
    Ma sono fiducioso…

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro