Fidenza; una città che non avevo mai visitato prima (nemmeno il suo centro commerciale visto che sembra na GRANDE attrazione).
L’occasione per girarmela un po’ ed apprezzarla realmente l’ho colta coniugando le mie due passioni: la mia ragazza e la fotografia.
Alla fine è stata una gran bella giornata.
Distante quel che basta da Parma, Fidenza, è una città che vive e respira autonomamente.
Minime le influenze cittadine dei fidentini che, comunque, hanno a disposizione veramente una bel luogo dove fare shopping e passare il tempo (anche libero).
Di tutto un po’: storia mista a quotidianità e modernità.
A riuscire nell’intendo di smuovermi dal divano (cosa per altro facilissima) è stata l’edizione 2007 della Maratona Fotografica.
Scoperta sul web, questa manifestazione, mi ha da subito interessato e rapito (con quel pizzico di scetticismo che, a mio avviso, ci vuole sempre).
12 ore di tempo per realizzare 12 scatti di temi differenti.
Ogni tre ore, in un luogo differente del paese venivano proposti tre temi differenti: dalle 12 alle 24, appunto, 12 foto.
Si può interrompere quando si vuole ma non si potrà più vincere il premio quale miglior rullino, ma rimarrà la possibilità della miglior foto per ogni tema svolto.
Rullino: perchè alla maratona si può partecipare con Reflex Analogiche (quelle che ancora hanno la possibilità di usare il rullino che viene consegnato, numerato, all’inizio).
Una prova del fuoco per me, la mia ragazza e un’Olympus OM10 (un classico all’avanguardia per i suoi tempi).
Alla fine, resistiamo 9 ore, facciamo 9 scatti e ce ne andiamo a mangiare contenti e felici.
Ottima organizzazione e gestione dei molti iscritti (a Fidenza non si vedono altro che macchine fotografiche a tracolla) per una Maratona Fotografica da copiare anche da noi: abbiamo, grazie ai punti di ritrovo comunque sparsi per il paese, ammirato tutto il centro e oltre.
Non scordiamoci che i fotografi impegnati, pur di scoprire un angolo particolare hanno rivoltato ogni viuzza, negozio, bar, chiesa e tombino perfino ma, soprattutto, spendono e spandono per il paese (c’era la fiera di San Donnino).
.::Galleria Fotografica – Fidenza
P.s.: appena possibile vi mostrerò (comunque con orgoglio) gli scatti che abbiamo realizzato e che non hanno vinto nulla se non, il primo premio tra i ricordi che ho di Fidenza (facile….non c’ero mai stato)!
Info: MaratonaFotografica.it
Devi essere connesso per inviare un commento.
purtroppo abbiamo tentanto anche noi di copiare l’idea, ma i diritti della maratona sono stati registrati :((
all’ufficio brevetti di roma
Sicuramente non intendo violare nessun brevetto e le cose sono due (o più…chi lo sa): la maratona valtarese la organizzano loro o si cambiano alcune regole base (penso all’apertura al digitale, al coinvolgimento di più comuni, all’assegnare i temi tutti insieme, alla partecipazione a squadre etc.)