L’iniziativa domenicale organizzata dai commercianti e dal Comune di Bedonia (PR) ha svelato un lato che spesso rimane sommerso in quest’angolo di valtaro: la collaborazione e lo spirito di gruppo.
Un buon successo di pubblico tra i quali, i più contenti, i più piccoli.
Ultimamente Bedonia (PR) mi sta stupendo.
Quest’ultima domenica si è svolta la Castagnata in piazza in collaborazione con i commercianti e il Comune.
Già questo sodalizio dovrebbe stupire chi era abituato a vedere negozi inesorabilmente chiusi durante le manifestazioni organizzate per il paese ma, proprio se non bastasse, si da anche ampio spazio ai più piccoli.
Se per i giovani, recenti sondaggi, mostrano che gli spazi per socializzare e riunirsi vengono a mancare (e su questo potremo aprire un lungo dibattito fatto di permessi per le feste e via dicendo) quanto meno per i bambini l’Amministrazione Pubblica sembra avere un occhio di riguardo.
I più maligni potrebbero pensare che la recente (nonchè prossima) condizione di madre di un Assessore bedoniese giochi un ruolo importante nel decidere le attrazioni durante le feste ma queste sono, appunto, malevolenze.
Se ne avrebbe la prova solo se, tra quindici anni e fermo restando le cariche comunali, si vedrà un notevole aumento di concerti di giovani band o di feste dalla chiara impronta giovane.
Un pensiero utopistico non credete?
La castagnata ha saputo, comunque e incredibilmente, attrarre pubblico anche nella sua semplicità.
Una festa di paesello; con simpatia e genuinità che traspariva a partire dal personale che serviva vuoi le “rostite” vuoi il castagnaccio.
Peccato che i gerbilli della Cascina Miryam non fossero fisicamente presenti: ero davvero curioso di vederli!