Natale di Roma

Attualità e Società

E’ un pomeriggio di primavera. Entro in Chiesa. Pochissimi fedeli. Qualche donna tuttavia c’è: anziane o vedove, quelle che frequentano assiduamente tutte le funzioni a qualsiasi ora, sempre decorosamente vestite di nero, veri pilastri della Chiesa. Verrà il giorno in cui tutto sarà chiaro. E allora sapremo, mentre adesso crediamo soltanto di sapere. Vabbè: esco dalla Chiesa e me torno risoluto a casa mia.

Entrando lascio mia moglie a guardarmi con espressione profondamente pensierosa, dopo che le ho detto il motivo per cui ho fatto tardi. Ceniamo. Quand’abbiamo finito usciamo sul balcone. Ci gustiamo una splendida serata romano-lidense. Forse è il clima gradevole, forse il vinello sabino che ci siamo portati da Collevecchio, forse il fatto che siamo abbonati al teatro di Ostia che porta il suo nome, ma ad un certo punto ci viene spontaneo canticchiare il ritornello di “Tanto pè canta” del grande Nino. Sì, proprio lui, Nino Manfredi. Non finiremo mai di ringraziarlo per la sua arte e per aver scelto Roma come sua città. È vero che ci restano i suoi film, ma da quando non c’è più ci sentiamo più soli, senza di lui. Con lui se n’è andata una generazione di grandissimi artisti. Nonostante questo Nino è sempre stato semplice e disponibile con tutti, senza assumere mai aria da divo. Dentro di noi Nino sarà sempre vero Rugantino. Mica sarebbe male se lo Stato si ricordasse di questo grande artista, sia per la sua famiglia che per noi cittadini che lo abbiamo sempre stimato, unico anche ad esprimere disincanto e disillusioni con la sua recitazione e con quel suo inconfondibile sguardo a metà tra l’ironico e il malinconico. Ci manca moltissimo. Troppo! Ah, sì, è vero…vi ho detto la verità. Si è fatto tardi, mia moglie rientra, dopo avermi detto che mi giudica un bambinone viziato. Grande, grosso e bonaccione, ma poca spina dorsale. Ma certamente non un uomo subdolo. Poi, sulla soglia, si volta e, guardandomi con un sorriso abbagliante, mi chiama. Vado da lei. Dove? A dormire. Ciao, Nino!

Scritto da Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro