AmiciAmici.com MAGAZINE per le prossime 24 ore (scadenza l’una del mattino di venerdì 6 aprile 2007) si spoglia della grafica per aderire all’edizione 2007 del CSS NAKED DAY.
Curiosa iniziativa a livello mondiale per dare visibilità e spinta al rispetto da parte dei programmatori di siti e di browser delle specifiche in materia di scrittura di codice e nel non abusare di elementi grafici che tagliano fuori determinati utenti.
Spogliare dalla grafica un sito per 24 ore.
Eliminare tutti gli elementi grafici e favorire l’implementazione di XHTML per mostrare i contenuti di una pagina, indipendentemente dal CSS (il tema grafico in buona sostanza).
Quest’anno già centinaia sono i siti che hanno aderito e, con loro, anche noi!
Non spaventatevi quindi, è tutto normale e, naturalmente, tornerà tutto come prima alla scadenza programmata dell’iniziativa.
Da Punto Informatico:
“Un salto all’indietro nell’era del World Wide Web testuale, quando le pagine erano più simili ad un file TXT, non esisteva il web 2.0 e i browser non prevedevano la navigazione in tabelle.
Il mancato rispetto degli standard e l’abuso di alcune tecnologie possono causare molti problemi nella visualizzazione delle pagine sulle diverse piattaforme: anche l’adozione di un browser che non rispetta gli standard può vanificare il lavoro di design e programmazione, impedendo la lettura e la comprensione dei contenuti presenti. Per non parlare dei dispositivi mobili come PDA e Smartphone, ormai molto diffusi e sempre più frequentemente impiegati per navigare.”
Sito della manifestazione: http://naked.dustindiaz.com/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.