Pensieri e parole

Attualità e Società

La spiaggia è deserta. Sto sulla riva e guardo con occhi astiosi il sole che tramonta. Stasera il mare sembra scosso da una corrente molto forte. Anch’io mi sento scorrere via. Sono troppo debole per oppormi ancora a quella corrente di pensieri, oggi imperante, così distante dalla mia. In mano ho il giornale. Anche oggi c’è scritto che politici di maggioranza sembrano mettere in dubbio tutto.

Cioè, tutti i precedenti provvedimenti presi da chi li ha preceduti. Dicono che non c’è più niente che debba andar bene, ora d’un tratto deve cambiar tutto. Vorrebbero contagiare tutta la società con la loro perfida inquietudine, con il loro puro e semplice desiderio di essere scontenti e di non essere soddisfatti di nulla. Un enorme caos regna nelle loro teste. Continuano ogni giorno a pontificare senza ritegno. Comunque molte persone che conosco appaiono profondamente impressionate al cospetto di tanto sapere. Ridicolo! Tutto questo non lascia presagire niente di buono! Basti pensare al disegno di legge Pollastrini-Bindi sulle coppie di fatto, che presenta una difesa dei diritti dei conviventi più puntuale e rigorosa di quelle delle persone sposate. In ogni caso, se se si può metter in dubbio la religione cattolica, il Concordato e il Papa, se si arriva al punto di affermare che esistono ordine, etica e felicità soltanto per ragionevolezza degli uomini stessi, allora certo non c’è da meravigliarsi se tutto va a rotoli. Forse la nostra è un’epoca strana. Palude spirituale, politica e religiosa. Ma poi alzo un poco lo sguardo e, a poche centinaia di metri di distanza, vedo venirmi incontro il piccolo Alessandro. Allora mi giro, meno depresso di prima, nel momento in cui si avvicinano mia moglie con Gabriele, il grande. Vado verso loro. D’un tratto tutto è passato. Forse, a torta finita, quelle di prima erano solo sciocchezze. Impressioni di un momento. Adesso la rabbia mi lascia in pace. E io non voglio altro. Naturalmente mi è tornato il buon umore.

Scritto da Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

Lascia un commento


AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro