Via Dante, ecco Berni

Attualità e Società Editoriale

Dante AlighieriA stretto giro di qualche settimana tornano di attualità le vie di Bedonia (PR).

Incredibilmente, proprio il nome associato ad esse.

Sembra che, viste tutte le vie “impegnate”, vuoi da uno statista, vuoi da uno scrittore, vuoi da una ricorrenza, si sia deciso di “trombareDante Alighieri e assegnare la “sua” via alla memoria del Dott. Italo Berni.
L’Amministrazione Comunale di Bedonia (PR) ha deciso in questi giorni di intitolare la via che porta all’ex abitazione del Dott. Italo Berni, scomparso tre anni fa, non più a Dante ma proprio al defunto dottore valtarese.

In passato Consigliere del Comune stesso, ha ricoperto per un periodo il posto di Assessore alla Caccia e Pesca della Provincia di Parma.

Non mi è dato sapere se via Dante verrà spostata altrove ma, temo, che verrà semplicemente cambiato il nome e:
tanti saluti e grazie carissimo Alighieri“.

Sicuramente questo è il pensiero di più di uno studente alle prese con il più famoso Durante poema.

Fermo restando il bene e la stima che il Dott. Berni  ha ottenuto da Bedonia e non solo, penso che non si avrebbe fatto male a considerare la possibilità di dare il suo nome ad una nuova via, magari di una lottizzazione appena creata, oppure per la via che porta in Peschiera.

Eliminare così proprio Dante mi sembra una brutta azione.

Fatto sta che la lunga procedura è già stata attivata e presto, forse già il 19 gennaio, terzo anniversario della morte, si poserà la targa.
Per leggere il precedente articolo sulle targhe delle vie a Bedonia vi invito QUI.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro