Concerti: Queen Live AID 1985

Musica

Queen Live Aid 1985L’emozione della prima volta si sentirà di sicuro in queste mie parole.

Sono felicissimo di poter mostrare il concerto dei Queen al Live AID del 1985 su questo sito. Davvero una cosa a cui non avrei mai creduto anche solo un anno fa. La storia della musica, in una delle loro migliori performance a disposizione di chi, ogni giorno, naviga queste pagine e collabora con la loro, sempre crescente, espansione. Grazie a tutti e buon concerto.

Organizzato da Bob Geldof e Midge Ure allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia in Etiopia, il Live AID è stato un evento a carattere mondiale ed una delle prime trasmissioni via satellite (1,5 miliardi di ascoltatori da 100 Paesi).

Furono infatti diverse le località interessate dai concerti di un folto gruppo di artisti. I due concerti maggiori furono allo Stadio JFK di Philadelphia (USA – 90.000 presenze) e allo Stadio Wembley (Inghilterra – 70.000 presenze), ma moltissimi anche a Mosca o Sydney.

Il 13 luglio 1985 si esibirono nomi come i Queen (che vedremo sotto), i Led Zeppelin (anche se non annunciati), Santana, David Bowie, Status Quo, Spandau Ballet, U2, Simple Minds, Elthon John, Wham!, Elvis Costello, Madonna, Sade, Black Sabbath, Bob Dylan e molti, moltissimi altri.

Fu lo stesso Geldof a volere uno spettacolo unico nel suo genere e, come lui stesso ha detto, da non rivedere, per cui chiese la distruzione delle pellicole da parte delle reti televisive intervenute (la ABC distrusse tutto ad esempio).

Molte lo fecero e solo alcune inquadrature di MTV e della BBC finirono poi in una edizione di 4 DVD della Warner Music Group. Artisti come i Led Zeppelin e Santana decisero di non essere inseriti valutando le loro esibizioni “al di sotto della media”. Nonostante i 4 DVD capite bene che non tutti i gruppi e brani vi sono contenuti e quindi ci si deve accontentare di bootleg.
Registrati magari con VCR ad uso domestico che allora erano rigorosamente MONO (la BBC in Europa trasmetteva in MONO anch’essa).
Il concerto-evento raccolse per la causa 245 milioni di dollari.

Ma vediamo una delle migliori performance live dei Queen: stadio di Wembley, Live AID 1985.

Di la tua:

5 risposte a “Concerti: Queen Live AID 1985”

  1. PiccolaStella ha detto:

    GRANDI QUEEN… PENSO CHE SIATE L’UNICO SITO DELLA VALLATA CHE TRATTA BUONA MUSICA.. SOPRATTUTTO I QUEEN… CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA VERA MUSICA… I MIEI IDOLI.. GRANDI QUEEN!!!!!

  2. WebMaster ha detto:

    Richiede molto tempo trovare immagini e materiale non coperto da copyright, così come informazioni interessanti. In questo periodo ho tempo e ricerco in rete queste perle. Ne ho delle splendide ancora da mostrare. Rimanete collegati e contattatemi se avete qualcosa da segnalare.

  3. Claudia ha detto:

    Grandi Queen…Grande Freddie Mercury…Grande concerto….che dire di +??basta ascoltare le loro canzoni… le parole nn servono quando si ascolta la VERA musica…Freddie unico ed inimitabile 6 il mio idolo!!

  4. buba ha detto:

    adoro i queen…freddie la tua voce fa sognare…sono d’accordo hanno fatto la storia della musica..ma qualcuno di voi ha x caso il concerto dei queen ke è stato fatto a milano il 14 e 15 settembre 1985?

  5. Agostino ha detto:

    I Queen sono il miglior gruppo della storia del Rock ,,Anche se il loro compagno freddie nn c’e più la loro musica non si smetterà mai di ascoltare
    E freddie nn lo dimenticheremo mai perche è il tipo + originale che sia mai vissuto sulla terra Ci ai fatto sognare lui è la sua musica la tua presenza nn ce + ma il suo ricordo nn smetterà mai di esistere ..Grazieeeeeee Freddie Mercury sei grande

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro