Strano velivolo o U.F.O.?

Attualità e Società

Oggetto volante non identificatoQualche giorno fa sono stato testimone di uno strano avvistamento sopra i cieli valtaresi.

Per essere precisi sopra Bedonia dove la mia attenzione è stata colta da un oggetto che stazionava e a volte si muoveva molto velocemente sopra alcuni tetti vicini a casa mia.
E’ la seconda volta che mi capita ma questa volta sono riuscito a fotografarlo due volte prima che si spostasse nuovamente e scomparisse dal mio campo visivo. La prima volta che ho avvistato un oggetto volante non identificato (meglio conosciuto con il termine UFO) non ho avuto il tempo di fotografarlo anche se ha stazionato a mezz’aria sopra Bedonia per alcuni minuti.

Si trattava di un oggetto molto luminoso grande come una moneta da un centesimo.
Nel cielo dava l’impressione di essere così luminoso a causa del sole (era luglio) che veniva riflesso, evidentemente, da una struttura di acciaio molto lucido.

Questa volta, invece, il velivolo aveva dimensioni molto simili ma forma più ovale e colore decisamente più spento.

Oggetto volante non identificatoQuasi mimitizzato nel cielo grigio della scorsa giornata.

Come vi dicevo il movimento che faceva nel cielo era circolare e molto veloce, alternato ad intervalli abbastanza lunghi di permanenza in volo stazionario, a quota bassa.
Indicativamente, dopo la segnalazione di Mario (un nostro lettore), compatibile con il suo avvistamento nei cieli di Tornolo sempre intorno alle 13 dello stesso giorno.

L’oggetto si muoveva in completa assenza di rumore e, non so se a causa diretta della sua presenza, per tutta la sua comparsa il campo dei miei due telefoni (diversi gestori) è rimasto assente.
Forse per un forte campo elettro-magnetico che sprigionava.

Ho provveduto a segnalare l’avvistamento al CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) per verificare se l’avvistamento è stato fatto da altre persone e determinare se si possa trattare di un velivolo sperimentale o di un pallone sonda sfuggito al controllo.

La segnalazione che abbiamo ricevuto via email parlava di un oggetto molto simile sia per forma che per colore a quello visto dal sottoscritto che è comparso all’improvviso dall’orizzonte di una montagna sopra Tornolo compiendo una traettoria circolare molto ampia e abbastanza veloce per poi scomparire sempre dietro allo stesso monte.

Mario, che l’ha segnalato, trovandosi in macchina non è stato in grado di fare altro che assistere a questa evoluzione per due volte distinte.

Sono a disposizione per le vostre segnalazioni o per i vostri pensieri in merito sul FORUM.

Non siamo soli in questo universo, ci voglio credere!

Di la tua:

2 risposte a “Strano velivolo o U.F.O.?”

  1. Attilio Valiati ha detto:

    La data dell’avvistamento risolve e conclude lo scherzo.
    Non credo, che una persona che osserva e fotografa un evento sia un perditempo. Io non sono uno scienziato ma un tecnico (pensionato) astrofilo e appassionato di cose scentifiche. Sono anche un compaesano (di Calice Cerri) e ho anche un po’ di anni. So che nella vita talune situazioni ci creano emozioni che ci fanno fantasticare oltre il dovuto. Se credi in modo convinto agli UFO, sei cotto, li troverai anche alla fermata dell’autobus o al mercato. Credo invece che sei una persona meritevole di spiegazioni perchè ai chiesto chiarimenti. Anche restando nell’ambito del sistema solare chiunque (qualcosa) voglia farci visita si troverebbe a risolvere parecchi problemi anche se non umano e certamente non si metterebbe in mostra in attesa di essere visto. La spiegazione è certamente piu facile e comprensibile anche se è difficile provarla. Un laghetto, una finestra o anche un lunotto di autovettura o uno specchietto, in particolare condizione di luce solare riflettono in alto in uno strato di aria piu densa (o umida) che riflette e mostra fenomeni simili. Tieni presente che tutto questo avviene, di solito, molto lontano da chi si accorge del fatto. Di solito chi vede il fenomeno ha il sole a destra o a sinistra ma dietro di se. Conta molto anche la trasparenza del cielo. Come leggi non ti ho deriso ma mi congratulo con te perchè vedi anche fatti diversi dagli euro e ti sei fatto una domanda. I miei sono 73 anni suonati e di conseguenza mi arrogo il diritto di darti del tu. Attilio Valiati – Ti rispondo da milano ma verrò a Bedonia a votare Ciao

  2. WebMaster ha detto:

    Ciao Attilio, io seppur più giovane mi esprimo come è solito in internet dandoti, come hai fatto tu benissimo, del tu.
    La disamina dell’evento che hai fatto è una, delle tante, spiegazioni possibili ma ti giuro che non è giusta. La giornata era molto uggiosa ed il cielo coperto interamente da una fitta coltre di nubi.
    La prima riga è ineccepibile invece. Ciao e continua a seguirci, un attento e preparato lettore come te è una conquista a livello personale nonchè una risorsa notevole. Se vorrai intervenire o scrivere qualcosa di tuo non fai altro che entrare nella sezione REDAZIONE.

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro