TAV, scontri in Val Susa

Attualità e Società

TAV, scontri in Val di SusaIl Governo ha scatenato la repressione.
Siamo esterrefatti per l’azione inscenata questa notte dalle Forze di Polizia presenti in Valsusa. E’ inaccettabile il blitz contro i partecipanti al presidio di Venaus che a quell’ora erano impegnati ad affrontare il freddo e i disagi della ennesima notte passata all’aperto.

Francesco Ferrante, direttore nazionale di Legambiente, commenta con asprezza le notizie giunte dalla Valsusa:
“proprio nel momento in cui le istituzioni piemontesi assumevano un atteggiamento di maggiore apertura al confronto con i manifestanti e gli Enti Locali, il Governo si è comportato da fomentatore, determinando una situazione estremamente critica sotto il profilo dell’ordine pubblico, di cui occorre chiedere conto al ministro Pisanu.
Ora capiamo i motivi del tormentone con cui il Ministro è intervenuto sulla stampa per esprimere preoccupazioni circa il rischio di esiti violenti o addirittura eversivi della protesta in Valsusa:
dal momento che i manifestanti proprio non ne volevano sapere di assumere comportamenti che corrispondessero a queste aspettative, ci ha pensato il Governo a ordinare violenza e devastazione”.

Sull’insostenibilità della situazione determinata dall’azione militare interviene anche Vanda Bonardo, Presidente di Legambiente Piemonte, in queste ore presente sui luoghi della protesta:
“La progettata linea ferroviaria che si sta cercando di realizzare con la forza e senza il consenso di cittadini ed amministratori si svilupperebbe tra Settimo Torinese e Venaus per oltre 70 km e non è da escludere a questo punto che per installare i numerosi cantieri si renda necessaria l’occupazione militare di un’intera valle e di una fetta di interland torinese.
Da parte nostra continueremo a rimanere calmi ma determinati, proseguendo la nostra protesta in modo civile e pacifico”.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro