Sessant’anni fa.
Più di tutta la mia vita, molti anni per alcuni, un ricordo di altri che, con la loro morte, ci hanno offerto, regalato, la Libertà.
Contro le truppe nazifasciste occupanti si schierarono in tanti, di diversi partiti politici, di diverse ideologie ma tutti uniti per dare a tutto il territorio italiano la Libertà che oggi sembrano volerci intaccare ma che ancora proteggiamo gelosamente.
Giusto è festeggiare il ricordo di quei molti eroi ballando e cantando.
Cantando la Libertà.
Tutti in piazza quindi con due gruppi moderni e adrenalinici, i Negramaro e i Negrita.
I primi, leccesi, si sono fatti conoscere al grande pubblico sul palco del Festival di San Remo 2005 con “Mentre Tutto Scorre” vincendo il Premio della Critica Radio & TV.
Sonorità pop unite alle aperture spaziali derivate dal bel salento hanno caricato la folla accorsa che, quest’anno ancora più degli eventi passati, ha colmato tutta la piazza antistante il palazzo del Governatore alla presenza della statua del buon Garibaldi.
Bello l’intermezzo del parmigiano Daniele Nova che ha proposto, voce e chitarra, i suoi brani d’esordio, aspettando un palco affermato per un degno lancio al grande pubblico.
Bhè, poi i Negrita.
La loro storia parla per loro e, avendoli goduti altre due volte, questa è stata l’occasione per goderne le particolarità e, non meno, i pezzi del nuovo album “L’uomo sogna di volare”.
Ne derivano i cento scatti fotografici della manifestazione ed un pensiero speciale a Luca ed Elisa per avermi raggiunto da “lontano”.
Se non avete avuto modo di esserci pazienza, se avete preferito altro invece…non immaginate nemmeno cosa vi siete persi.
Alla prossima.
PACE!
I Negramaro sono:
Giuliano Sangiorgi – voce e chitarre
Emanuele Spedicato – chitarre
Ermanno Carlà – basso
Danilo Tasco – batteria
Andrea Mariano – pianoforte e sintetizzatori
Andrea De Rocco – campionatore
I Negrita sono:
Pau – voce
Cesare “Mac” – chitarra
Drigo – chitarra
Franky – Basso
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.