Giornata nera per il mondo dei rallysti e, più in generale, per tutti gli amanti delle corse stradali e dello sport motoristico.
Durante il 35° Rally della Valle d’Aosta – S. Vincent l’equipaggio formato dal pilota Francesco Pozzi e dal navigatore Emanuele Curto uscendo di strada, durante la prova speciale 5 St-Denis con la loro Fiat Punto supermillesei numero 9, si è schiantato contro un casolare trovando la morte.
L’incidente è parso subito gravissimo e nonostante l’intervento immediato del 118 non si è potuto far altro che constatare il decesso sul colpo dei due sfortunati.
Non ci saremo mai aspettati di commentare in questo modo questa dodicesima edizione del rally valtarese che è stato interrotto anzitempo (dopo 6 P.S.) di comune accordo con la Scuderia San Michele, organizzatrice dell’evento, e da tutti i piloti e team presenti oltre agli addetti ai lavori e a tutto il personale.
Anche il nostro staff ha deciso di limitare il contributo fotografico della manifestazione alle sole immagini delle verifiche tecniche avvenute a Bedonia sabato 23 aprile.
Per quanto riguarda la gara disputata si è aggiudicato il primo posto l’equipaggio composto dal pilota Daniele Bandieri e dal navigatore Paolo Vinelli su Subaru Impreza WRX.
Grazie alla prima posizione guadagnata su cinque delle sei prove speciali disputate, la brillante Subaru si è meritata questa edizione del trofeo valtarese.
Seguono nella classifica generale l’equipaggio Fontana-Casazza su Peugeot 206 WRC ai danni di Zanchi-Florean su Toyota Corolla WRC.
Ottimo l’esordio con la Toyota Corolla WRC di Cresci-Ciabatti in evidenza e appena poco fuori dal podio davanti a Tosi-Zonzini che iniziano ad avere più confidenza con la Ford Focus WRC.
Per il gruppo N vittoria per Belli-Zamboni con la Mitsubishi Lancer Evo VIII che hanno effettuato una bella lotta con Tognetti-Frasconi su analoga vettura.
Tra i Super1600 il locale Federici-Orsi con la Clio S1600 ha sempre mantenuto la testa fin dalla prova d’apertura sfruttando al meglio la conoscenza del percorso e della vettura oltre che cogliere la settima piazza assoluta.
Chiudono i top ten Gimondi-Frigerio su Toyota Corolla WRC e Griotti-Guzzi che al debutto con la Citroen C2 S1600 ha colto anche la seconda piazza tra le due ruote motrici.
Francesco Pozzi Milano 7 marzo 1970
Emanuele Curto Asti 15 febbraio 1974.