Warning: mysql_num_fields() expects parameter 1 to be resource, boolean given in /web/htdocs/www.amiciamici.com/home/wp-includes/wp-db.php on line 3288
Parma - AmiciAmici.com

Parma

Città Guide

ParmaParma è nata nel 183 a.C. come una colonia romana e diventò libero comune nel XII secolo.
Fu governata da potenze straniere, in particolar modo Milano e la Francia, e nel 1513 fu annessa allo Stato della Chiesa da Papa Giulio II.
Nel 1545 il Papa Paolo III creò il Ducato di Parma e Piacenza, destinandolo a suo figlio Pier Luigi Farnese, i cui discendenti lo governarono (a parte qualche interruzione) fino al 1731.
In questo periodo Parma conobbe una particolare fama per la sua scuola di pittura, con artisti del livello del Correggio e del Parmigianino.

Nel 1748 ducato passò per discendenza femminile alla famiglia spagnola dei Borboni.
Il 21 marzo 1801 con il trattato di Madrid Napoleone Bonaparte annetté il Ducato di Parma alla Francia.
L’11 aprile 1814 il trattato di Fontainebleau seguito all’abdicazione di Napoleone restaura il ducato come Ducato di Parma Piacenza e Guastalla, affidandolo sotto la protezione dell’Austria a Maria Luisa d’Austria.
Questa lo resse fino al 1847 per poi essere riassegnato alla linea parmense dei Borboni con Carlo III di Borbone (1849-1854) e Roberto I di Borbone (1854-1859).

Nel 1860 tramite plebiscito il ducato passa al Regno di Sardegna.

Clima
Tipicamente continentale: estati calde e afose con temperature diurne di circa 30-35 °C e inverni rigidi con temperature di circa 0-5 °C. In autunno è frequente il fenomeno della nebbia.

E’ disponibile una raccolta fotografica nel nostro Archivio Fotografico.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro