Da Tiedoli ad Hollywood

Cinema

James Gandolfini da Tiedoli a HollywoodQuando si emigrava lo si faceva fondamentalmente per trovare “fortuna”.
Fortuna, soldi, stare meglio, fosse solo poter mangiare tutti i giorni.
Così può capitare che in anni che furono una famigliola delle nostre valli si trovi in America per inseguire quel sogno.
Oggi, il figlio di quella famigliola è uno degli attori più affermati degli States.
Il suo nome è James Gandolfini, nato appunto da Gemino, borgotarese di Tiedoli e Santa, piacentina…

Per chi non lo avesse riconosciuto James Gandolfini è il protagonista della serie “I Soprano” ma anche di molti film famosi usciti anche nelle nostre sale.
Sicuramente “Jim”, com’è soprannominato, di strada ne ha fatta da quando si è separato dalla famiglia per andare da Westwood in New Jersey a New York, inseguendo quello stesso sogno che i suoi genitori hanno inseguito dalla ValTaro all’America.
Dopo il suo debutto nel ’92 al fianco di Alec Baldwin e Jessica Lange nel “Un tram che si chiama desiderio” James ha partecipato anche a:
Una estranea fra noi (1992) nel ruolo di Tony Baldessarri
Una vita al massimo (1993) – Virgil
Allarme rosso (1995) – Lt. Bobby Dougherty
Il giurato (1996) – Eddie
Il tocco del male (1998) – Lou
8MM delitto a luci rosse (1999) – Eddie Poole
E molti altri film di successo e apparizioni TV come presentatore, come nel caso degli MTV Music Awards 2002 o gli Emmy Awards 2004.
Prossimamente lo vedremo impegnato nei panni di Ernest Hemingway in un film annunciato per il 2006.
Speriamo che non si sia dimenticato delle sue origini e che porti sempre con fierezza il suo cognome italiano.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro