A spasso per Parma

Città Foto Guide

A spasso per ParmaMetti un giorno a Parma.
Metti che la giornata estiva non è delle più calde e afose, aggiungi che, con te, hai la tua macchina fotografica e tanta voglia di scoprire la città che ti ospita.
Risultato?
Alla sera dormi veramente bene e ti sei goduto quel che di buono può offrire una città dallo spirito metropolitano e dai quartieri scic.
Infatti Parma non è certo una grande metropoli, sullo stile milanese, anzi la ritengo una piccola città che ancora è molto legata alle sue tradizioni e alle sue campagne sibbene si pensi ancora al provincialismo.
Sicuramente per chi abita in città vi è la voglia di apparire e manifestare il proprio appartenere ad una Città con la C maiuscola snobbando i “montanari” e ricercando, sia nelle mode che negli “usi e costumi”, lo stile fashion di Milano…

A spasso per ParmaIl risultato è un mix di tradizione ed eccessi che hanno portato Parma dalla “città delle bici” alla “città degli scooter”.
Ricordo quando, trovandomi a Como per il servizio di leva, la prima cosa che sottolinearono fu, appunto, il caos di biciclette che imperversava nelle vie centrali.
Ora resiste il passeggio, la “vasca” come la si definisce, il camminare lungo via Cavour e le zone centrali facendosi catturare dalle vetrine degli esclusivi negozi e gustando l’aperitivo in piazza Garibaldi.
Luogo quasi esclusivo dei turisti il piazzale del Duomo e del Battistero che mantengono tutto il loro splendore e austerità.
Un mix di moda e tradizione come in nessun altro luogo.
A spasso per Parma
I ragazzi si incontrano in piazzale della Pace e si “stravaccano” sul prato a discutere e tirar sera in vista della movida di Parma, magari in via Farini.
Sempre molto affollato il parco Ducale con ragazzi a fare jogging e bimbi giocanti.
Insomma c’è voglia di rinnovarsi e assomigliare (scimmiottare direi) le grandi metropoli ma poi si rimane sempre fermi sulle tradizioni e sui luoghi “culto”.
Luoghi che ha apprezzato in gioventù mio padre e che io continuo a godermi.

.::Galleria fotografica.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro