Come ogni anno, da anni, la seconda domenica di luglio si festeggia a Bedonia, la Madonna di San Marco a cui è dedicata la Basilica.
Sicuramente è la festa che in Valtaro apre le manifestazioni estive in quanto associa una grande fiera, che dura il sabato e la domenica, al luna park e alle manifestazioni liturgiche.
Bedonia si illumina di mille luci in un caleidoscopio di colori che si stagliano nel cielo estivo della nostra bella valle.
Il paese si popola di turisti e abitanti limitrofi, tutti alla pieve per fare compere nelle bancarelle…Venditori ambulanti di ogni sorta di articolo:
bracciali e olive ascolane, vestiti e accessori per cucine a gas, tappeti e oggetti di artigianato indiano.
Un happening di culture e divertimento.
Gli occhioni dei bambini sgranati verso i grandi peluches ed i ragazzi sul “calcioinculo” a sfidarsi come in un’arena.
La fiera della Madonna di San Marco è un’occasione imperdibile anche solo per farsi vedere, per speluccare tra i banchi o sfoggiare il proprio look.
Nascono i primi amori e le prime frequentazioni, è, per molti, la prima occasione per rimanere fuori fino alla mezzanotte quando, la domenica, sparano i fuochi artificiali.
Una cosa grandiosa, come ogni anno, incurante del trend turistico positivo o negativo.
Sembra proprio che questa fiera sia un evento da non perdere.
Impossibile, forse, spiegare con le parole le atmosfere che si creano e male riescono anche le foto, che sono solo attimi immobili di qualcosa di personale.
Ognuno avrebbe le proprie impressioni, le proprie emozioni, i propri ricordi.
La cena salsicce e piada o quel salto più alto di tutti sul tagadà, il bacio illuminato dallo spettacolo pirotecnico o l’amico che non si vedeva da anni.
L’indossare oggi quella maglietta che ci è costata alcune paghette settimanali ma che ci sta “da dio”.
Bhè se fino ad oggi l’avete persa potete rifarvi oggi e solo oggi…per quest’anno s’intende!