Luca Zaia: latte e pesca

Politica
Luca Zaia

Luca Zaia

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Luca Zaia, in sede di consiglio dei ministri di settore, si é detto convinto che non si arriverà ad uno scontro tra noi e gli altri paesi della Comunità, dato che l’Italia ha già dato tanto sin dal 1984, quando l’allora governo in carica “ha accettato condizioni umilianti e sbagliate per la tradizione e il modello economico italiano”. Inoltre, il nostro ministro é convinto che il rapporto che ha con Mariann Fisher Boel lo aiuterà a non prendere in considerazione alcuna forma di rinazionalizzazione del comparto. Zaia ha poi comunicato di aver ottenuto 130 milioni di euro dall’Europa per gli stanziamenti in favore degli indigenti. “Un risultato – ha evidenziato- che premia la professionalità dei nostri rappresentanti nel corso della trattativa e che certamente aiuterà il sistema Italia a favorire le persone più esposte socialmente”. Quindi, sempre nel corso del primo incontro negoziale sulla revisione della Politica agricola comune, Zaia ha parlato del settore latte, per l’Italia uno dei punti principali della stessa Pac. Infatti il ministro ha tenuto a precisare di aver “chiesto alla Commissaria Fisher Boel e al Ministro dell’agricoltura francese Michel Barnier che sostengano la nostra proposta di aumentare la quota nazionale italiana del 10%, cioè di circa un milione di tonnellate annue. Non possiamo più accettare la sperequazione sul latte in atto da 24 anni e che riguarda esclusivamente il nostro Paese, costretto a coprire quasi la metà del proprio fabbisogno interno con latte straniero. L’Italia si sente ed è la California d’Europa. È finita l’epoca in cui ci facevamo bastonare in silenzio. Siamo favorevoli poi alla creazione di un fondo straordinario che sostenga la produzione lattiero casearia, convinti che le risorse da destinare a questo scopo ci siano”. Zaia si é poi soffermato su un altro tema caldo, la pesca. Ancora una volta, sottolinea Zaia, “è successo di doversi confrontare polemicamente con il Commissario Ue alla Pesca Joe Borg. Noi continueremo a chiedere di sapere cosa ostacoli l’applicazione degli accordi non soltanto al tonno rosso, ma a tutte le specie ittiche”.
Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro