Come migliorare l’efficienza energetica della propria casa

Casa e Giardino

 

Chi ha familiarità con le classi energetiche degli edifici rimarrà basito sapendo che la classe energetica media delle case italiane si attesta tra la D e la E.

Insieme all’azienda Gioma Srl che si occupa della vendita di serramenti in pvc a Udine e provincia andremo a vedere come migliorare l’efficienza energetica della propria casa in pochi semplici passi.

Sostituire i propri vecchi serramenti è forse il miglior modo per migliorare l’efficienza della propria casa. Richiede una spesa contenuta, i disagi sono limitati ed i benefici si sentono all’arrivo dei primi freddi. Sostituendo i propri vecchi serramenti con serramenti di ultima generazione, magari a taglio termico in pvc avrete prima di tutto la sicurezza che il calore del riscaldamento o il fresco della climatizzazione si disperdano attraverso il telaio del serramento. Scegliendo inoltre vetri basso emissivi con vetrocamera e cassonetti per gli avvolgibili a loro volta isolati termicamente, avremmo la certezza di coibentazione massima. Attualmente esistono serramenti per la cui installazione non sono necessarie opere murarie, in modo tale da ridurre al massimo i disagi per gli inquilini di una casa. Quando predisponete un’attività di sostituzione serramenti rivolgetevi solo a posatori qualificati e richiedete espressamente che i serramenti siano accompagnati dall’apposita certificazione.

Il cappotto termico è sicuramente tra le attività che possono migliore sensibilmente non solo l’isolamento termico di una casa ma anche il suo grado di umidità. Può essere un lavoro lungo e costoso ma ne vale veramente la pena.

Anche installare una caldaia a condensazione è una miglioria che potete apportare all’efficienza termica della vostra casa. Le caldaie a condensazione riscaldano l’acqua ad uso sanitario utilizzando molte meno risorse rispetto alle caldaie tradizionali in quanto, in una caldaia come questa anche il calore prodotto dai fumi della caldaia viene recuperato per scaldare l’acqua. Le caldaie a condensazione hanno un costo iniziale superiore a quello delle normali caldaie, costo che tuttavia si ammortizza molto velocemente.

Ricordiamo che tutti questi interventi rientrano tra le attività che possono migliorare l’efficienza energetica di un edificio e quindi danno la possibilità di accedere agli appositi incentivi fiscali.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro