I mille significati della rosa e dei suoi colori

Amici e Sentimenti

Avete deciso di spedire fiori alla ragazza di cui siete invaghiti? O volete fare una buona impressione per un appuntamento? E magari volete regalarle una rosa, ma non sapete scegliere il colore più adatto. In effetti, la rosa assume mille significati a seconda del colore e del contesto.

Rosa rossa

La rosa rossa è un vero e proprio archetipo d’amore, un simbolo trasversale amato e riconosciuto da tutti, mai fuori moda. Ma è anche un fiore da regalare solo in rare e circostanziate occasioni e non a qualunque persona poiché esprime amore vero, ardente, consapevole, passionale. Di solito, la rosa rossa è adatta ad amori maturi e solidi, da evitare per relazioni nate da poco e, ancor di più, per un appuntamento… a meno che non vogliate dichiarare il vostro segreto amore!

Rosa rosa

Scusate il non voluto gioco di parole. La rosa rosa esprime un affetto importante ma il suo significato esatto deve essere estrapolato a seconda del contesto e della tipologia di relazione che intercorre fra chi dona e chi riceve. Regalato alla propria madre o a un’amica esprime un bene sincero e disinteressato, ad una ragazza con cui vi vedete da poco può significare un impegno per il futuro, con l’intenzione di trasformare il rosa dei suoi petali in rosso fuoco e fiamme.

Rosa bianca

La rosa bianca è invece un inequivocabile simbolo di purezza, adatto per la propria madre o per amiche, da evitare in relazioni che coinvolgono emotivamente a un livello più profondo.

Rosa blu

La rosa blu è seducente, affascinante, simboleggia il mistero e, come ogni mistero, attira a sé e ammalia con i suoi petali color notte.

Rosa gialla

La rosa gialla, come si sa, è metafora immediata di gelosia, ma non solo. Essa esprime infedeltà, mancanza di fiducia, manchevolezze affettive. Insomma, un fiore che è solo presagio di negatività.

Rosa nera

E restando in tema di negatività, la rosa nera è un’icona funerea, messaggera di morte, lutto, tristezza, conclusione. Incantevole e lugubre, incarna le delusioni di un rapporto che non è andato a buon fine.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro