MESSICO! UN CONCERTO NELLA METROPOLITANA

Attualità e Società Musica

 

La metropolitana di Torino diventa venerdì 18 novembre tra le 16,30 e le 18,00 un “auditorium temporaneo” per gli artisti dello Xenia Ensemble. Musica classica in un “non luogo” ovvero un luogo di transito, punto di incrocio, tradizionalmente considerato inusuale per l’esibizione di un quartetto d’archi. Chi e per quanto tempo presterà attenzione a questi quattro micro-concerti sotterranei? Due brani saranno al centro della curiosa provocazione di EstOvest 2016. Da una parte il ritmato e sferzante Metro Chabacano del compositore messicano vivente Javier Alvarez. Dall’altra, Salut d’amour, un canto d’amore per violino, che Edward Elgar, uno tra i maggiori compositori inglesi di fine Ottocento,  scrisse come regalo di fidanzamento per la sua futura moglie Caroline Alice Robert. Un vero e proprio trionfo del sentimento romantico, eseguito per la prima volta in una versione orchestrale nel 1889 e presentato per il pubblico del festival in un arrangiamento per quartetto d’archi. Due composizioni dunque molto brevi, una universalmente nota, l’altra mai eseguita a Torino, per attirare l’attenzione del viaggiatore.  Forse qualcuno dimenticherà perché era nei tornelli e dove doveva andare!

 

Si ringrazia l’Azienda dei trasporti GTT per il supporto organizzativo

 

AROUND ESTOVEST  NON-LUOGHI
Venerdì 18 novembre ore 18.30
Libreria Bistrot Bardotto, via Mazzini 23D, Torino

GRATUITO

 

Partire dalla musica per conversare di molto altro. In mano una tazzina di buon caffè.  Questo è quello che il pubblico di EstOvest 2016 si deve aspettare da AROUND ESTOVEST,  progetto che si ripete con grande interesse per il secondo anno consecutivo Presso la libreria bistrot Bardotto, nel cuore di Torino, è prevista venerdì 18 novembre alle ore 18.30 una tavola rotonda che si mette in stretta relazione “Messico!”, il singolare appuntamento composto da quattro micro concerti, tra le 16,30 e le 18,00,  nella metropolitana di Porta Nuova. La tavola rotonda non segue la performance sotterranea bensì è un occasione di esplorare “altri luoghi” non necessariamente musicali, esplorando vari aspetti della società e dell’epoca in cui viviamo. Gli artefici di questo itinerario multidisciplinare saranno professionisti esperti di vari settori che sono stati invitati a intervenire sul tema dell’incontro introdotto da Claudio Pasceri.  Sarà il musicologo  Marco Testa a coordinare gli interventi dei relatori. Ospiti di AROUND NON-LUOGHI del 18 novembre saranno Gigliola Bianchini, docente di bibliografia e biblioteconomia musicale presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e bibliotecaria presso lo stesso istituto, Giovanni Semi, professore di Sociologia e Sociologia delle culture urbane dell’ Università degli Studi di Torino, Carlo Italo Zanotti, architetto, titolare studio di architettura Artom e Zanotti, ideatore della manifestazione “Musica e spazi: incontri tra architettura e musica”. La tavola rotonda affronterà come tematiche principali quelle dei luoghi dell’ascolto musicale, con un percorso attraverso i secoli e uno sguardo su Torino. Si parlerà anche di quelli considerati tradizionalmente “non-luoghi” ovvero stazioni, aeroporti, supermercati,  del loro intrinseco problema acustico e della loro essere diventati oggi nuovi spazi di aggregazione e di ritrovo sociale. Come si può conciliare l’architettura dei non-luoghi con il suono? Una domanda aperta per tutti coloro che vorranno intervenire al dibattito.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro