Miami meets Milano: intervista all’artista Gabriella Martino

Attualità e Società

1. Signora Martino, abbiamo avuto notizia che presto prenderà parte alla mostra internazionale di “Miami meets Milano”. Come nasce questa preziosa occasione?
Mi avevano chiamato per la mostra “Spoleto Arte” ed è stato un bel successo. Un giorno mi è arrivata una mail in cui c’era scritto che avevo vinto il primo premio, ma ho pensato che fosse uno scherzo e non sono andata a ritirarlo. Poi è venuto il Presidente Salvo Nugnes a trovarmi per portarmi il premio ed è rimasto a bocca aperta. Ha deciso quindi di portare i miei quadri a Venezia, Milano e ora anche a Miami.
2. È la prima volta che espone a Miami?
Ho partecipato anche all’edizione 2015 di “Miami meets Milano”. Io non sono riuscita ad esserci di persona, ma mi hanno inviato delle belle foto dell’evento.
3. Quali opere vuole presentare?
Lo lascio decidere al Dott. Nugnes. Mi fido molto del suo parere e di quello del Prof. Sgarbi.
4. Quali sono le principali fonti ispiratrici della sua pittura?
Non lo so. Prendo un foglio e dipingo, poi vedo quello che ne viene fuori. È una cosa che mi viene dal cuore, dalla mente e dalle mani.
5. Ci racconta di come si è sviluppata negli anni la sua formazione artistica: da quanti anni dipinge?
Ho un amore per l’arte da quando avevo due anni. Ho avuto una vita combattuta, non è stato semplice. Alle scuole superiori mi sono innamorata della storia dell’arte; poi mi sono sposata e non ho più dipinto. Mio marito non voleva, diceva che facevo troppe cose. Solo dopo che è morto ho ripreso il mio cammino. Per diversi anni però nessuno ha saputo che avevo ricominciato a dipingere. Poi un giorno un grande critico dell’epoca è piombato a casa mia perché voleva vedere le mie opere.
6. Sappiamo che sta partecipando anche ad un’altra mostra di forte risonanza, quella di “Spoleto Atre incontra Venezia” curata da Vittorio Sgarbi e allestita nel Palazzo Giustinian Faccanon a Venezia; quali quadri sono esposti?
A “Spoleto Arte incontra Venezia” sono presenti 5 miei quadri: Entità, Insieme, Profilo, Scherzi di arte e Voglia di Fusione, tutti realizzati con tecnica mista.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro