Di cosa si occupa un’agenzia di pubbliche relazioni?

Lavoro

Agenzie di pubbliche relazioni Milano, Roma, ecc. gestiscono la comunicazione e l’immagine di piccole, medie e grandi aziende e recitano un ruolo di primo piano nello sviluppo aziendale del brand. Le agenzie di PR si occupano di amministrare l’immagine pubblica di un marchio, curano i rapporti con l’esterno, con i mass media e con il pubblico, tutelano la brand image e si preoccupano di gestire l’aspetto redazionale, dalla redazione dei contenuti alla loro diffusione presso i media del settore e della comunità entro cui si opera.

Ufficio stampa

Le attività di ufficio stampa assorbono gran parte delle energie di una società di pubbliche relazione, e comprendono lo sviluppo di comunicati stampa, la loro diffusione, il recall dei giornalisti. Altra attività fondamentale è quella relativa all’organizzazione in toto delle conferenze stampa, indette per ragioni e con intenti molteplici, per promuovere nuovi prodotti, sponsorizzare eventi brand o, in generale, per intervenire su tematiche di interesse generale e che coinvolgono a vario titolo tutti gli stakeholder del contesto, dalle pubbliche amministrazioni ai mass media. Le attività di ufficio stampa includono anche la gestione della rassegna stampa, attraverso cui il brand può monitorare la propria brand reputation, captare i segnali sociali che la riguardano, intervenire con tempestività in caso di crisi.

Digital Pr

Con l’avvento e l’ampliarsi delle strutture web, le dinamiche relative alla digital Pr hanno visto accrescere sensibilmente la propria rilevanza. Le agenzie di pubbliche relazioni hanno dovuto imparare ad operare con efficacia all’interno del sistema di internet e, oggi, quest’ultimo rappresenta il canale principale per gran parte delle aziende. Tra le funzioni prioritarie di una strategia di digital Pr vi è la gestione dei profili social, che include la produzione di contenuti, la gestione delle relazioni con gli utenti e la moderazione dei commenti, oltre a una costante attività di audit della rete. Le digital Pr interessano anche la gestione del sito web e, dove presente, del blog aziendale.

Organizzazione eventi

Il marketing esperienziale è una leva fortissima di branding e si concretizza soprattutto nell’organizzazione di eventi marchio. La gestione di un evento è complessa e interessa sia gli aspetti logistici, economici e comunicativi e sia quello legale.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro