Il Canto di Napoli incanta il Sol Levante

Attualità e Società Musica

Ha riscosso un notevole successo ed apprezzamento   allo storico Caffè Gambrinus  l’ Evento  ” Cantando la dolce Napoli il sogno di Jugiano ” ,per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone ,realizzato il 20 settembre scorso con il patrocinio dell’Ambasciata di Italia in Giappone, del Comune di Napoli, Regione Campania, dell’ Università di Aiki ed inserito dall’ Ambasciata del Giappone in Italia nelle loro manifestazioni celebrative . Il  M° AraiJugiano, direttore e cantante della Canzone Gakuin, Accademia della canzone classica napoletana giapponese , con il tenore Luca Lupoli ed il soprano Olga De Maio  hanno entusiasmato il pubblico accorso nella splendida sala dello storico Caffè Gambrinus, luogo storico della canzone classica napoletana! Il M° Arai ha interpretato con grande passione e calore le più immortali melodie napoletane, da Voce ‘e notte, O paese d’ O sole, Reginella etc..,  con lo spirito del Sol levante e il bis finale di ‘ O solemio di tutti e tre gli artisti ha espresso la fusione più alta tra le due culture giapponese e partenopea, tanto geograficamente lontane ma spiritualmente molto vicine !

La manifestazione- Evento è stata organizzata dall’ Associazione Culturale Noi Per Napoli, che ha prontamente risposto all’ invito del M° Arai Jugiano di realizzare quello che era il suo più grande sogno: cantare la canzone napoletana in lingua napoletana, di cui è studioso autodidatta da ben 10 anni , davanti ad un pubblico napoletano!

Un sogno diventato realtà, che ha riscontrato un grande consenso del pubblico intervenuto per ascoltare con grande interesse e curiosità il maestro giapponese e incorniciato dalla prestigiosa partecipazione dei due artisti lirici sancarliani Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenore, nonché rappresentanti della suddetta Associazione Noi Per Napoli,interpreti di duetti tratti dalla Vedova Allegra di Lehar e da La  Traviata di Verdi,nel segno del legame fra   lirica classica partenopea e tradizione operistica italiana  di cui è emblema il glorioso Teatro San Carlo! 

Un evento del genere ha dimostrato come il linguaggio della musica sia universale e non conosce confini e diventa un vero strumento di dialogo e di civiltà tra tutti i popoli.

La manifestazione sarà visibile nella rubrica di teatro e spettacolo Anteprima tv , a cura della giornalista Lorenza Licenziati e diMario Barone .

La Media Experience ha curato la ripresa video della serata .

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro