Come consumare meno inchiostro per stampanti e risparmiare

Internet e Tecnologia

Toner e cartucce per stampanti sono molto costosi; riuscire a ridurre gli sprechi di inchiostro, dunque, diventa una priorità per chi desidera abbattere le spese domestiche o, in generale, evitare inutili sprechi. Di soluzioni per limitare il consumo di inchiostro ce ne sono diverse e riuscire ad applicarle nella quotidianità non è per nulla complicato. Un comportamento virtuoso nella gestione delle stampe può allungare il ciclo di vita dei serbatoi anche del 70-90%; ecco come.

Il font più adatto

Probabilmente non lo sapete, ma la scelta del font per la stampa di documenti testuali ha un peso significativo sulla quantità di inchiostro utilizzata; alcuni caratteri di stampa sono dei veri e propri succhia-inchiostro mentre altri, come il Times New Roman, il Century Gothic, il Verdana e il Calibri sono quelli virtuosi. Ma per una resa ancora più efficiente, si consiglia di scaricare il font specifico Ecofont, un carattere forellato che permette di ridurre oltre della metà i consumi e scaricabile gratuitamente.

Configurare le impostazioni di stampa

Programmi di editing testuale come Word permettono di configurare le impostazioni di stampa, selezionando le modalità più economiche e che meglio ottimizzano i consumi. Per documenti privati, poco importanti o per bozze da revisionare è possibile selezionare l’opzione “bozza veloce”, presente tra proprietà di stampa del documento. Prima di ciò ricordatevi di revisionare attentamente il documento (per evitare di doverlo stampare nuovamente) e di eliminare tutti gli elementi inutili.

Programmi per l’ottimizzazione delle stampe

Esistono inoltre numerosi programmi, open source o a pagamento, che gestiscono in automatico l’efficientamento del processo di stampa e riducono sensibilmente i consumi. Tra i programmi free, il più noto è Printeco, sviluppato dalla Microsoft per i device Windows e che gestisce l’ottimizzazione di inchiostro e carta per file Word, Excel e PowerPoint. Fra i software a pagamento, invece, uno dei più validi è InkSaver, che regola l’emissione dei flussi di inchiostro e che permette di selezionare la quantità di inchiostro da risparmiare in un range compreso fra il 10% e il 90%, tenendo presente che a più alti tassi di risparmio corrisponde in modo proporzionale una perdita di definizione della stampa.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro