Caratteristiche e curiosità sui dispositivo di archiviazione SSD

Internet e Tecnologia

Siamo in piena fase di rivoluzione, almeno per quanto riguarda il livello tecnologico, con alcuni piccoli standard che iniziano a modificarsi: tutto questo sta avvenendo nel settore computer, tablet, smartphone, notebook e più in generale per i dispositivi che sono alla ricerca di prestazioni sempre maggiori, pur garantendo dimensioni e peso ridotti e flessibili. E passando da qui si arriva a chiamare in causa anche il dispositivo di archiviazione, comunemente detto hard disk. L’obiettivo di questo dispositivo è quello di favorire la conservazione dei tuoi dati. Da un po’ di tempo, l’hard disk è stato affiancato a un nuovo modello di disco, chiamato migliori SSD, o Solid State Disk. I nuovi dischi a stato solido rappresentano la vera rivoluzione del settore, capaci di offrire un forte passo in avanti in termini di prestazioni rispetto ai dischi comuni. Ma vediamo nello specifico di che cosa stiamo parlando! 

Un SSD può essere considerata come una chiavetta Usb di massima potenza. Con questa tecnologia possiamo facilmente eliminare una serie di difetti che sono da sempre riscontrabili negli hard disk; tra questi la testina magnetica che si muove per tutto il disco, rallentando il processo di salvataggio. Il disco SSD è stato pensato e progettato per essere meno sensibile agli urti, per essere estremamente silenzioso in fase di utilizzo. Altrettanto accattivante il design poiché si parte da dimensioni ridotte e un peso davvero gradevole.

Possiamo quindi dire che gli SSD costituiscono la fase successiva nell’evoluzione dello storage del computer, perché sa affidarsi anche a un’ottima capacità di raffreddamento rispetto a quanto non venisse fatto dalla tecnologia precedente. Inoltre è maggiore la sua durata nel tempo e risulta essere elevata l’affidabilità rispetto ai dischi rigidi.

Tra le sue caratteristiche citiamo l’accensione più veloce, poiché non è richiesta nessuna rotazione; inoltre è più rapida in fase di accesso random in lettura, perché non è previsto l’inserimento della testina di lettura. La mancanza di parti mobili rende gli SSD decisamente più silenziosi, anche se alcuni modelli che sono ad alta capacità prevedono anche delle ventole utili per garantire il raffreddamento. I classici hard disk riescono ad operare tra i 5 e i 55° C, mentre la maggior parte dei flash drive può operare a 70° C e addirittura ad un range più ampio.

Sono studiati per sopportare diversi shock, compresa l’altitudine, vibrazione e le temperature estreme: tutto questo è garantito, come detto, per la totale assenza di parti mobili.

 

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro