Essiccatore di alimenti: ecco come consumare prodotti sani durante tutto l’anno

Casa e Giardino

Ti incuriosisce scoprire come fare per poter essiccare alimenti in modo da avere una vasta quantità di cibi a disposizione durante tutto l’anno? Ci insegnano fin da quando siamo piccoli che la nostra alimentazione deve essere varia e grazie a questo metodo di conservazione si potrà sempre introdurre fare affidamento su sali, vitamine e proteine che sono tipiche di altre stagioni rispetto a quella che stiamo vivendo. In questo l’estate è uno dei periodi migliori per poter conservare alimenti: c’è abbondanza di frutta e verdura di stagione, vendute a prezzi ragionevoli e possibilità di ridurre così gli sprechi. Se l’essiccazione viene effettuata a bassa temperatura, non superando quindi i 40 °C, le vitamine e le sostanze nutritive saranno mantenute.

Sono diversi i metodi di essicazione: abbiamo il sole che è sicuramente un metodo ecologico e naturale ma richiede tempi molto lunghi, il forno di casa, che richiede però elettricità e molta attenzione per evitare di bruciare gli alimenti. Vi è poi un altro elettrodomestico pensato proprio per rendere possibile queste operazioni di essiccazione in modo pratico. Grazie a un essiccatore per alimenti prezzi infatti è possibile sfruttare una serie di vantaggi:

• è un metodo ecologico;
• mantiene le componenti nutritive e le proprietà dei prodotti;
• non brucia;
• vengono ridotti i tempi di lavoro;
• dimensioni ridotte che permettono di lavorare con molti alimenti diversi.

Non ignoriamo il fatto che l’essiccatore è il forno per un crudista, poiché conserva senza cuocere: il suo lavoro è quello di far evaporare parte dell’acqua che è contenuta nei cibi, ed è molto utile per addensare alcuni piatti. E’ perfetto per chi ama i funghi, chi coltiva un orto, chi ama consumare tisane ed infusi, chi vuole preparare creme e prodotti naturali per la cura del corpo e per chi voglia sempre prendersi cura della propria salute.

Ti stai ancora chiedendo perché dovresti iniziare a essiccare i cibi? E’ un rimedio naturale per avere cibi pieni, ricchi, prelibati evitando che questi vengano esposti allo sviluppo di microbi o muffe che portano all’ossidazione. Si tratta di un’attività economica, ecologica, che potrai azionare in modo semplice e intuitivo, lasciando che la macchina lavori in totale autonomia. Non ti servirà nulla, nessun tipo di abilità, ma avrai pur sempre la certezza di poter ridurre i tempi e consumi, ottenendo solo prodotti di ottima qualità. Prodotti che ovviamente potrai condividere con tutta la tua famiglia anche quando un certo prodotto viene considerato fuori stagione.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro