Scegliere la soluzione ideale per il WIFI dell’hotel

Internet e Tecnologia

Ogni hotel oggi ha la necessità di fornire connessione wireless di qualità ai propri ospiti, ritenuta una delle principali motivazioni di scelta della struttura ricettiva. Scegliere il miglior WiFi per hotel non è quindi una operazione particolarmente semplice. Sono tanti i fattori che dovrebbero essere presi in considerazione dagli albergatori nella scelta del miglior fornitore di connettività WiFi per hotel, in quanto una connessione instabile o difficilmente collegabile contribuirà a ridurre la reputazione online degli ospiti che non saranno soddisfatti dal servizio proposto. Sul mercato vi sono diversi fornitori di soluzioni Wireless per hotel e strutture ricettive ed anche dal punto di vista tecnico è possibile sottoscrivere diverse forme di contratti di fornitura. Vediamone alcuni.

E’ meglio il WiFi a 2,4 GHz oppure a 5 Ghz

L’introduzione della banda a 5 GHz risolve in primis il problema dell’affollamento delle reti wireless. In zone densamente popolate, nei condomini, nelle aree con larga presenza di uffici e di alberghi è cosa sempre più comune imbattersi in decine di reti WiFi, soprattutto se si considerano sia quelle che mostrano il proprio identificativo (solitamente il nome dell’albergo) che quelle nascoste. In questo caso per un hotel è sconsigliabile nascondere il proprio identificativo in quanto gli ospiti non saranno in grado di trovare la rete collegando il loro PC, smartphone o tablet alla rete.

La banda a 5 GHz è di solito preferibile, quindi, nel momento in cui siano presenti molte reti wireless a 2,4 GHz. Il segnale a 2,4 GHz ha il vantaggio di superare meglio gli ostacoli ma è più soggetto a disturbi ed interferenze come ad esempio WiFi presenti in prossimità, telefoni cordless, trasmettitori per l’apertura di porte e cancelli automatici ed altro. Le WiFi sui 5 GHz possono inoltre portare ad un throughput più elevato a parità di larghezza del canale (il “throughput” è definibile come il numero di byte trasferiti per unità di tempo, misurato ad intervalli stabiliti). La miglior soluzione è affidarsi ad aziende serie che siano in grado di fornire una soluzione per il wifi dell’hotel che sia all-in-one e che possa garantire un livello di servizio di qualità.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro