Video aziendali: una forza di marketing didattica

Internet e Tecnologia

L’attività di produzione video aziendali sospinge gli investimenti di società che, mai come in questi ultimi mesi, scelgono la forza delle clip animate per rafforzare la forza della propria marca e la riconoscibilità del brand. Una scelta che si potrebbe considerare saggia per molte ragioni: il web è diventato il canale privilegiato per gli utenti, per valutare e scegliere beni e servizi e il video è il mezzo più immediato e accessibile per intercettare segmenti di pubblico sempre più ampi e diversificati.

La forza di un video aziendale non sta semplicemente nella sua capacità di attrarre e di raggiungere gli utenti; studi di settore, infatti, confermano come il vero punto di forza della comunicazione animata sta nella sua efficacia, ovvero nella capacità di mantenere alta la soglia d’attenzione e quella di restare impressa più facilmente.

Ricordiamo quello che guardiamo

Basterebbe un solo dato per far comprendere appieno quanto un video rappresenti una risorsa preziosa per le società: si stima che un uomo sia in grado di ricordare l’80% di un contenuto video. Lo stesso dato, in relazione ai testi scritti, scende fino al 20%. I video, inoltre, rendono il refresh delle informazioni molto più rapido e immediato, se si considera che un contenuto simile può essere riprodotto, condiviso, inviato infinite volte.

Un altro dato è quello che  fa riferimento alle proprietà esplicative del video, il quale si calcola essere più efficace del 70% rispetto a un testo. L’efficacia, qui, fa riferimento sia alla comprensione delle informazioni e sia al ricordo generato nella testa dello spettatore.

 

Una risorsa più apprezzata
Il video è uno strumento performante (e sempre più in voga) anche per le attività di formazione interna. I dipendenti preferiscono che il materiale didattico utilizzato per l’acquisizione di nuove competenze sia in formato video. Il 79% dei dipendenti, infatti, preferisce tale supporto al più classico contenuto testuale o anche a infografiche e presentazioni. Senza trascurare che si tratta di una risorsa in grado di abbattere i costi per un’azienda oltre a configurarsi come una possibilità rispettosa dell’ambiente, che non richiede alcun supporto cartaceo e non produce rifiuti. In pratica, vincono tutti.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro