La comodità dell’amaca da giardino

Casa e Giardino

L’amaca è indubbiamente una delle componenti d’arredamento più amate dagli italiani, soprattutto adesso visto l’arrivo della bella stagione e del sole. Parliamo infatti di un elemento fondamentale per stendersi al sole, per rilassarsi e per creare un vero e proprio giaciglio estivo. Questo oggetto d’arredamento all’apparenza così essenziale vanta una storia millenaria, anche se oggi esistono innumerevoli varianti di amache, adatte per soddisfare i gusti sia dei puristi, sia di chi la vede come una curiosa alternativa ad un letto.

Amache da giardino: una storia lunga un millennio

L’amaca è probabilmente uno dei più antichi oggetti adibiti allo scopo del relax. Quella che oggi viene considerata una vera e propria componente d’arredamento, nell’antichità rappresentava un fattore indispensabile per il sonno: l’amaca era infatti utilizzata originariamente dalle tribù delle Americhe, che la realizzavano utilizzando la fibra vegetale delle cortecce degli alberi. E indovinate un po’ chi fu a portarla in Europa? Ovviamente l’italianissimo Cristoforo Colombo, che le utilizzò per permettere ai propri marinai di risposarsi sfruttando un letto facilmente realizzabile, che poteva essere appeso ovunque sfruttando gli alberi delle caravelle.

Un’amaca da giardino per tutti i gusti

Di passi avanti ne sono stati fatti davvero tanti, dai tempi delle amache di Cristoforo Colombo. Oggi, infatti, esistono un’infinità di amache diverse, realizzate utilizzando vari tessuti intrecciati e creando modelli molto differenti fra loro: generalmente le amache sono composte da intrecci in canapa, in cotone o in lino, ed è anche possibile trovare sul mercato vere e proprie amache matrimoniali. Inoltre, tali amache hanno assunto un ruolo particolare presso alcune culture: ad esempio, nel Sud America sono ancora oggi considerate un letto vero e proprio, ed è molto comune trovarle nelle abitazioni al posto dei canonici giacigli. In Europa, invece, è considerata più come una componente d’arredamento per esterni: difficilmente, infatti, la si trova all’interno delle case, se non per alcune eccezioni dovute a stili molto particolari.

Fai da te? Meglio evitare

Nonostante le amache, per via della loro apparente semplicità, possano essere realizzate anche con il fai da te, va comunque specificato che il rischio non vale l’impegno. Essendo infatti sospese per aria, basterebbe sbagliare un solo intreccio per rischiare una rovinosa e dolorosissima caduta. Proprio per questo, il nostro consiglio è di acquistare la vostra amaca da giardino presso piattaforme web come Unopiù, specializzato nella vendita dell’arredo per giardino on line.
Soprattutto se si acquistano amache come Amanda: un vero e proprio pezzo di design alla moda. Infine, comprando su questa piattaforma potrete anche contare su diverse offerte molto vantaggiose: l’ideale per rilassarsi in giardino su una buona amaca, senza per questo svuotare il portafogli.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro