Il litorale di Leuca: un paradiso tra due mari

Turismo e Viaggi

Difficile dire quale sia la litoranea più bella del Salento. Forse, però, si può individuare quella più ricca di racconti e significati, la più evocativa, la più suggestiva, per una serie di ragioni. Il riferimento è alla costa di Leuca, che si articola tra Punta Ristola e Punta Meliso per poco più di 3 chilometri.

La terra dei confini

Se avete prenotato un residence Santa Maria di Leuca e siete pronti a partire alla volta del Tacco d’Italia, prendetevi qualche minuto per capire meglio quello che il posto rappresenta per la cultura e l’identità salentine. Stiamo parlando di un tratto di costa che, nel corso dei secoli, è stato teatro di scontri, incontri e confronti, mescolanze e ibridazioni, terreno fertile per i nemici di Roma, dagli Ottomani ai Saraceni. In quei 3 km di costa transitano due mari, le cui correnti si frastagliano l’una addosso all’altra regalando un gioco visivo con pochi eguali in tutto il mondo: le acque ioniche e quelle adriatiche si incontrano senza mischiarsi, creando una trasversale sfaccettata che squarcia il mare in due e si incastona, incantevole, al di là dell’orizzonte.

Le grotte della costa

La scogliera del litorale leucano è stata modellata nei millenni, ha assunto forme aspre alternate a tratti di banchi sabbiosi e gioca a mutare aspetto nell’arco di pochi metri. Dal versante di levante a quello di ponente si sviluppa tutta una serie di circa 30 grotte, alcune poste a poche decine di metri dal mare, altre pienamente immerse al suo interno, come una galleria naturale.

Grotta del Diavolo è una delle più rinomate e apprezzabili, profonda circa 40 metri e affondata nelle acque di Punta Ristola, fu così chiamata a causa dei rimbombi generati al suo interno, secondo la tradizione attribuiti a demoni che, si narra, albergassero all’interno del sito. A pochi metri si sviluppano la Grotta Porcinara, quindi Grotta del Morigio e le tre Grotte Cazzafri, poste frontalmente alle spelonche del lato occidentale; dall’altra parte, quindi, si possono ammirare, tra le tante, Grotta Sparscenti, Grotta del Presepe e Grotta delle Tre Porte; seguono altre tre grotte chiamate del Bambino, dei Giganti e della Stalla, fiere rappresentanti della complessa rete di grotte di ponente del litorale di Leuca.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro