Gli impianti dentali moderni: scopri come prenderti cura della tua bocca

Salute e Benessere

Il tema della salute è oggi molto discusso, complice la volontà della maggior parte degli italiani di prendersi cura del proprio aspetto e della salute del proprio organismo. Il fine ultimo è quello di favorire la prevenzione di patologie più o meno gravi che possano avere ripercussioni anche serie sullo stato di salute di un individuo.
Per mantenere una buona condizione di salute nel tempo, occorre prendersi cura di vari fattori tra cui la cura della bocca e dei denti, importantissima ai fini della prevenzione dalle patologie più gravi. Ecco perché è determinante intervenire e risolvere tempestivamente qualsiasi problematica della bocca, seppur minima.
Tuttavia, la maggior parte degli italiani sembra incline a trascurare la cura dei propri denti, tendendo a rimandare gli appuntamenti dal dentista per problemi di natura economica, o per paura di sottoporsi ai vari trattamenti, convincendosi che il problema sia rimandabile.
Dai dati emersi da uno studio condotto dall’Associazione Americana di Chirurgia Orale e Maxillofacciale, circa il 70% degli italiani compresi tra i 35 e i 44 ha almeno un dente mancante.
Ciò che si tende ad ignorare è il pericolo correlato con l’abitudine di trascurare la salute della propria bocca: se vengono ignorate, le patologie della bocca si rivelano molto pericolose per la salute generale del corpo poiché possono causare danni anche permanenti, ad esempio la perdita dei denti.
Per fortuna, la tecnologia applicata al settore medico ha fatto passi da gigante e oggi esistono delle soluzioni che aiutano a prevenire qualsiasi tipo di disturbo della bocca: gli impianti dentali artificiali. Tramite le tecniche più innovative si possono trarre numerosi benefici sia dal punto di vista estetico, sia per quanto riguarda la funzionalità della bocca, garantendo una mascella sana e stabile, nonché riducendo il rischio di perdita dei denti.
Una delle conseguenze più gravi della mancanza di cura dei denti è la loro caduta, che nella maggior parte dei casi avviene in seguito ad un trauma. Quando un dente permanente cade, vengono a mancare le pressioni e le forze meccaniche essenziali per il corretto funzionamento della bocca. Questo si traduce nella riduzione dello stimolo alla masticazione che a sua volta può portare all’atrofia mandibolare e mascellare.
Tra le tecniche riparatorie più impiegate attualmente vi è l’installazione di un ponte, o di una protesi rimovibile che però non risolvono il graduale e inarrestabile processo di atrofizzazione ossea.
Fortunatamente, oggi esiste la possibilità di ricorrere a tecniche innovative e molto avanzate dal punto di vista tecnologico, tramite le quali si può assicurare al paziente una buona resa estetica e un altrettanto buona funzione masticatoria. Gli impianti dentali moderni sono in grado di garantire la stimolazione mandibolare provvedendo al mantenimento del volume osseo. Se si desidera approfondire il tema dell’implantologia dentale moderna, si consiglia di dare un’occhiata al portale specialistico di un centro di implantologia dentale di Roma sul quale si possono reperire tutte le informazioni sugli ultimi interventi.
Le ragioni che possono portare all’installazione di un impianto dentale artificiale sono diverse, da quelle estetiche a quelle funzionali. Mantenere alta l’estetica della bocca è un fattore determinante ai fini dell’acquisizione di una maggiore autostima e della fiducia in sé stessi. La mancanza di un dente può compromettere l’assetto estetico della bocca andando ad influenzare anche l’aspetto generale del viso. In questo caso è di primaria importanza riempire il vuoto causato dalla caduta del dente.
Un fattore ancora più importante riguarda la funzionalità della bocca: tramite l’installazione di un impianto dentale vengono ripristinate tutte le funzioni orali che si erano perse con la caduta, riacquistando il corretto funzionamento della bocca.
La caduta di un dente si ripercuote spesso sulla salute dei denti circostanti, i quali potrebbero risentire dell’assenza generatasi dalla caduta, arrivando anche a muoversi. La conseguenza è la perdita di stabilità dei denti permanenti rimasti, con il rischio che venga compromessa l’intera arcata dentale.
Da questo deriva l’importanza di provvedere sempre alla cura dei propri denti con controlli regolari e approfonditi, o con l’installazione di un impianto dentale che può durare tranquillamente anche per decenni, garantendo la salute della bocca nel tempo.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro