Milano Art Gallery: tanti apprezzamenti per il concorso d’arte Margherita Hack con Francesco Alberoni, Alviero Martini e Bob Krieger

Scrittori e Artisti

Ha ottenuto grande risonanza la prima edizione del concorso d’arte “La Signora delle Stelle- Margherita Hack”, ideato e organizzato dal manager della cultura Salvo Nugnes per rendere omaggio e tenere vivo il ricordo dell’esimia scienziata e astrofisica scomparsa il 29 giungo 2013 .

L’evento, a cui hanno preso parte artisti di fama, italiani e stranieri, si è svolto domenica 12 giugno nella storica sede milanese della Milano Art Gallery, in via Alessi 11.

Tra i numerosi ospiti di prestigio sono intervenuti anche il professor Francesco Alberoni, lo stilista Alviero Martini e il fotografo Bob Krieger.

Le opere degli artisti partecipanti resteranno in esposizione fino all’11 luglio 2016.

La mostra è visitabile ad ingresso libero.

Ecco alcuni dei numerosi commenti e testimonianze fatti da personaggi di spicco del mondo della cultura per ricordare la scienziata.

“Ricordo la Hack come una mente libera e originale, senza schemi predefiniti, intelligente e in grado di dare risposte precise e pertinenti. Era curiosa di tutto anche delle cose lontane dai suoi studi e ricerche.
Riusciva a muovere e spostare il pensiero in una visione più ampia e allargata, dove fare convergere certezze e dubbi. Il suo spirito libero si è espresso in battute brillanti, e in analisi compiute di grande profondità e spessore professionale”.
Vittorio Sgarbi

“Ho tanti ricordi su Margherita Hack. Noi scienziati abbiamo una grande responsabilità quando facciamo delle scoperte scientifiche: la responsabilità di privilegiare le invenzioni tecnologiche non pericolose per la vita e rispettose dei valori su cui si fonda una società libera, democratica e civile. La Hack è un esempio di onestà intellettuale e di forte impegno per la più civile delle battaglie culturali: scienza senza segreti né frontiere”.
Antonio Zichichi

“La Hack è stata una persona solare, che ha dedicato la sua vita alla Scienza, e al rispetto dei valori da essa trasmessi.
È stata un’ottima scienziata, che ha svolto un’attività esemplare di ricerca e di divulgazione, contribuendo a far conoscere come la scienza può servire alla vita. Ha sempre agito in maniera limpida, semplice, sincera, spontanea. Si è sempre prodigata per il bene comune, per il bene dell’Umanità con un animo schietto e autentico”.
Alberto Alberoni

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro