Assicurazioni per la casa: ecco le coperture più diffuse

Economia e Finanza
La casa è un bene talmente importante da difendere a tutti i costi e con i mezzi più idonei, proteggerla dai tanti imprevisti che possono turbare la tranquillità personale e familiare è ormai diventata una necessità impellente. Questo giustifica il crescente ricorso alle assicurazioni sulla casa, un’opportunità quasi da cogliere al volo in un contesto come quello italiano dove spesso si devono fronteggiare i disastri ambientali e contrastare il dilagante fenomeno dei furti. Prendere in considerazione questo tipo di polizza significa proteggersi dai rischi derivanti da un incendio, da un terremoto o da qualche gesto sconsiderato dei malintenzionati.

Oggi, rispetto a qualche tempo fa, i servizi e i prodotti offerti dal mercato assicurativo sono sensibilmente migliorati, offrendo alla clientela una vasta scelta e soprattutto polizze personalizzate in grado di soddisfare pienamente tutte le necessità. Pacchetti assicurativi sempre più completi di ogni copertura proprio per venire incontro a tutte le particolari esigenze. Alla luce di queste doverose premesse appare chiaro che non è difficile trovare la polizza adatta alle proprie richieste, anche se prima della scelta definitiva è sempre meglio cautelarsi con una buona lettura del contratto per non incorrere in sgradevoli sorprese.

Tra le polizze più diffuse occupano un posto importante quelle multirischio, decisamente più costose ma capaci di garantire una maggiore completezza. Stipulare questa tipologia di assicurazione sulla casa significherebbe mettersi al riparo da moltissimi rischi, da quelli originati da fattori atmosferici agli incendi, dai furti alla rottura delle tubature, etc. Generalmente con le polizze multirischio vengono anche proposte coperture che riguardano la tutela giudiziale, utili in caso di contenzioso con qualche vicino di casa. Inoltre, le multirischio, includono spesso ottimi servizi di assistenza e di pronto intervento di elettricisti e idraulici che, all’occorrenza, potrebbero in breve tempo risolvere i problemi domestici.

Un’altra copertura molto diffusa è quella relativa al furto e non è difficile capirne i motivi. Il numero dei furti in Italia ormai ha raggiunto livelli insopportabili, ragioni che non lasciano molta scelta se si vuole stare più tranquilli e proteggere al meglio il luogo in cui si vive. Attenzione, però, perché questa copertura è valida, ad esempio, solamente nel caso i ladri entrano rompendo una finestra o forzando una porta. Questo significa che, se per distrazione l’ingresso dei ladri viene facilitato da una finestra lasciata aperta, nulla sarà dovuto come rimborso dalla compagnia assicurativa. Una precisazione che appare superflua ma che è sempre meglio fare per sgombrare il campo da ogni dubbio.

Anche la copertura relativa all’incendio è tra quelle preferite dagli italiani, una garanzia che generalmente copre i rischi derivanti dal fuoco, dal fumo, dal gas e dalle esplosioni. Relativamente a questi incidenti è bene sapere che il rimborso dell’assicurazione non tutelerà solamente la struttura della casa ma anche l’arredamento, gli oggetti di un certo valore e così via.

Fermo restando la validità e il buon successo di queste coperture, le polizze sulla casa possono prevedere tante altre garanzie, particolari coperture aggiuntive che nascono da singole necessità. Si pensi alle garanzie contro i possibili danni provocati dagli animali domestici o alle coperture per i danni causati dall’acqua.

Una polizza sulla casa è dunque decisamente consigliabile perché è un ottimo rimedio in caso di gravi danni, un modo per mettere al riparo noi e le nostre famiglie dal rischio di dover far fronte a spese folli. Importante solo tener conto delle dovute accortezze prima della scelta definitiva, valutare bene tutte le varianti offerte dal mercato e le reali necessità. Confrontare cioè diversi preventivi, cosa possibile sia attraverso i metodi tradizionali sia con l’aiuto del web. Un’operazione facile e veloce soprattutto navigando in internet e sfruttando la funzionalità dei comparatori online, strumenti che permettono di confrontare contemporaneamente un buon numero di offerte. In questo modo risulterà molto più semplice fare la scelta giusta, scegliere evidentemente il preventivo economicamente più vantaggioso e non dover rimpiangere nulla.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro