Angelo Ou in visita al Castello di San Pietro

Annunci

Ospite d’eccezione, nel weekend, al Castello di San Pietro in Cerro l’imprenditore sino-italiano Angelo Ou per presentare il suo nuovo libro “Alla scoperta dei caratteri cinesi” patrocinato dalla Camera di Commercio Italo-Cinese: nel salone d’onore del maniero – accolto dal proprietario l’imprenditore Franco Spaggiari, dal sindaco del Comune di San Pietro Manuela Sogni e dall’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi – Mister Ou ha illustrato “storia e significato dei caratteri cinesi, l’unica scrittura non alfabetica ancora in uso, tra pittogrammi, caratteri combinati, radicali e pitto-fonogrammi” come ha spiegato Ou, nato Wu Xing Hua a Milano dove gode della stima delle numerose associazioni cinesi oggi attive in Italia.
Proprio durante Expo a Milano si è svolta la conferenza: una rapida lezione nell’uso delle più comuni ed utili parole cinesi ha interessato, incuriosito e divertito il numeroso pubblico presente: “Da ni-hao, il buongiorno di tutti i giorni ad uno sguardo più alto rivolto al “cielo” ovvero “tian”, evidenziando la grafica, spesso allegorica dei principali caratteri” Mister Ou ha proposto un percorso tra cultura generale, cibo e alimentazione, tradizioni e festività, con attenzione particolare ad arte e turismo.
La presentazione letteraria è stata, anche, occasione speciale per visitare la mostra Cina Millenaria con i 39 Guerrieri in Terracotta di Xi’an, copie autenticate dal Governo di Pechino, alti da 1,75 a 1,97 metri. L’incontro si è svolto davanti ad un numeroso pubblico: Franco Spaggiari e Angelo Ou hanno trattato anche di “come promuovere l’Italia in Cina valorizzando in particolare il Castello di San Pietro come porta dall’Oriente allo Stivale per il territorio piacentino ed i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – tra i Castelli più belli d’Italia – quale area punteggiata da ben 24 manieri tutti aperti al pubblico, arredati ed affrescati”.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro