Allerta meteo e non solo: Roma infestata dalle zanzare?

Attualità e Società

Nei mesi scorsi, molti l’hanno annunciata come un’estate calda, caldissima, praticamente da record. In realtà, in questi giorni di giugno il clima di Roma è stato caratterizzato da fasi alternate di caldo umido e rovesci temporaleschi, soprattutto pomeridiani. L’estate vera, giurano i metereologi, deve ancora arrivare, ma nel frattempo oltre all’allerta meteo arriva anche l’allarme zanzare.

frequenti rovesci di questi giorni, infatti, alternati alle fasi di sole intenso, hanno creato cicli di precipitazioni ed evaporazione che favoriscono il mantenimento di un’elevata concentrazione di umidità nell’aria, che rappresenta forse la condizione ambientale più importante per la proliferazione delle zanzare.

L’aumento delle zanzare a Roma

È sufficiente dare uno sguardo al software Meteo Zanzare sul sito www.zerozanzare.it, per rendersi conto di come l’area urbana e più in generale dell’intera provincia di Roma possieda, già dalle prime settimane di giugno, un indice di potenziale infestazione di zanzare pari a 3 (medio) su una scala che va da 1 a 5. Questo valore, che già di per sé è allarmante in quanto è attualmente il più alto registrato dal software nelle provincie dell’Italia centrale, sarebbe addirittura destinato a salire.

Del resto, elementi come temperatura sopra i 27 gradi (a volte anche sopra i 30), assieme alla concentrazione di umidità dell’aria di almeno il 50% sono una manna dal cielo per questi insetti succhiasangue.

Come prima cosa, infatti, tali condizioni climatiche determinano, per chi non ha installato un condizionatore nella propria abitazione, una sensazione di calura e di soffocamento, costringendolo di notte a tenere le finestre aperte nella speranza di trovare sollievo grazie all’aria più fresca della notte. In assenza di zanzariere, le zanzare possono facilmente penetrare nelle nostre stanze e pungerci a loro piacimento.

La conseguenza peggiore di questo clima, però, è che i frequenti rovesci rimpinguano fiumi, specchi d’acqua, e lasciano sul terreno pozzanghere che le zanzare possono utilizzare per deporre le loro uova. Addirittura, per questo scopo la zanzara può essere sufficiente anche l’acqua residua nei sottovasi.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro