5 consigli per organizzare una perfetta vacanza in camper

Turismo e Viaggi

Nonostante negli ultimi anni la crisi economica e le crescenti difficoltà finanziarie abbiano costretto molti italiani a rinunciare alle loro vacanze, il settore dei viaggi in camper si è mantenuto molto vivo.
Per molti, la vacanza in camper è sinonimo di avventura e di libertà. Essa permette di percorrere lunghi itinerari e di visitare molte località anche quando si hanno a disposizione pochi giorni di ferie, in più, consente di risparmiare sul costo di pensioni ed alberghi che, specie per una famiglia, possono rivelarsi molto gravosi.
Inoltre, se organizzato con attenzione, questo tipo di viaggio garantisce tutti i comfort permettendo di girare in lungo e in largo per qualunque territorio sentendosi sempre a casa propria.
A questo proposito, prendiamo in considerazione cinque importanti aspetti che dovremo preoccuparci di curare con attenzione prima della nostra partenza.

La manutenzione e revisione del camper

Non bisogna mai dimenticare che il camper è, innanzitutto, un mezzo che si muove su strada. In quanto tale, deve rispettare tutte le norme necessarie a garantire la sicurezza dell’autista, dei passeggeri e degli altri automobilisti.
Se possediamo un camper, prima di ogni partenza sarà bene sottoporlo ad una scrupolosa manutenzione, procedendo a:

– igienizzazione degli interni;
– lavaggio della carrozzeria, con particolare attenzione per vetri e finestrini;
– controllo e pulizia dell’impianto idrico;
– verifica delle luci e dell’impianto elettrico;
– controllo della pressione delle ruote, del corretto funzionamento dei freni e dell’equilibratura;
– pieno di carburante.

Nel rispetto dei termini di legge, il camper deve, inoltre, essere sottoposto ad una revisione completa ogni due anni, da effettuarsi presso la motorizzazione o presso un centro privato autorizzato.

L’itinerario

L’idea di mettersi alla guida del camper senza conoscere la propria meta è certamente molto ricca di fascino, ma può essere fonte di diversi inconvenienti e brutte sorprese.
Il modo migliore di procedere è quello di pianificare con una certa attenzione il proprio itinerario, studiando la posizione delle apposite aree di sosta. In corrispondenza di questi luoghi sarà possibile trascorrere la notte, fare rifornimento di acqua potabile, scaricare in modo corretto le acque reflue ed accedere ad eventuali aree ristoro.
Il suggerimento in più è quello dotarsi di un moderno navigatore satellitare, che potrà fornirci tutti i dati utili anche qualora fosse necessario modificare il tragitto una volta in viaggio.

L’attrezzatura indispensabile

L’oggettistica che può essere utile durante un viaggio in camper risulta essere davvero molta. Starà a noi saper distinguere tra l’indispensabile ed il superfluo, anche in funzione dello spazio a nostra disposizione.
L’attrezzatura tecnica da campeggio, come sacchi a pelo, tavolino e sedie pieghevoli, torce, insetticidi e carta igienica, non dovrebbe mai mancare, così come una serie di strumenti utili in caso di emergenza quali, pinze, cacciaviti, lampadine di ricambio, casetta del pronto soccorso ed estintore.
Inoltre, non bisogna dimenticare stoviglie, posate, tovaglioli, sacchetti e tutto ciò che è necessario per cucinare e pulire dopo ogni pasto.
Il capitolo viveri merita un’attenzione particolare: dovremo orientarci su cibi a lunga conservazione, oppure organizzarci in maniera tale da provvedere a frequenti rifornimenti.
Infine, sarà bene procurarsi tutto il necessario per la cura dell’igiene personale (saponi, dentifricio, asciugamani, asciugacapelli, ecc).

Il viaggio in gruppo

Un ottimo consiglio, in grado di assicurarci una fantastica esperienza di vacanza in camper, è quello di viaggiare in gruppo, insieme ad altri camperisti.
Questa soluzione ci consente di poter contare in ogni momento sul supporto di persone che viaggiano nelle nostre stesse condizioni e che, magari, possiedono un’esperienza maggiore. In caso di inconvenienti di qualsivoglia natura, sapremo di avere a nostra disposizione un valido aiuto. Senza contare che qualunque tipo di vacanza risulta essere sicuramente più piacevole quando è vissuta in compagnia.

Il viaggio di lunga durata

Nel caso in cui avessimo intenzione di organizzare un viaggio molto impegnativo, magari lungo un tragitto che prevede un numero esiguo di aree di sosta, è necessario prendere alcuni ulteriori accorgimenti.
In generale, dovremo cercare di aumentare la quantità e la qualità dei comfort: un frigorifero efficiente, un condizionatore ed una televisione, sono alcuni tra gli strumenti di cui potremmo dotare il nostro camper. Va detto che queste apparecchiature generano consumi energetici che le batterie di servizio ed il motore del mezzo non sono in grado di sostenere. Il consiglio è quello di dotarsi di un’ulteriore fonte energetica, scegliendo il modello più adatto tra i diversi generatori di corrente inverter disponibili sul mercato. Per approfondimenti circa le caratteristiche tecniche di questi apparecchi cliccare qui. A fronte di una modica spesa e del costo per il carburante, potremmo disporre di comodità quali illuminazione aggiuntiva, forno elettrico, ma anche stufette ed altri strumenti utili per il riscaldamento qualora si dovesse viaggiare nei mesi invernali.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro