Diego Rudellin e la sua originale arte scultorea

Scrittori e Artisti

Sta già riscuotendo forte risonanza la notizia della mostra collettiva con un selezionato gruppo di artisti di grande spicco del panorama odierno, tra cui il rinomato scultore Diego Rudellin con le sue eclettiche creazioni, che sarà allestita all’interno del secolare contesto del Museo Gipsoteca Canova a Possagno dal 9 Maggio al 2 Giugno 2015. All’evento inaugurale previsto in data Sabato 9 Maggio alle ore 18.00, sarà presente il noto critico Vittorio Sgarbi. L’iniziativa è organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, presidente dell’Associazione “Spoleto Arte”.

La vita di Rudellin vive nel misterioso palpito, che aiuta le traduzioni delle emozioni in opere d’arte. Le sue opere sono plasmate sempre diverse, senza regolarità né informalità, con un risultato che denota un’espressività libera e originale. Sullo stile che lo caratterizza è stato commentato “Nelle sue composizioni metalliche vi è una geniale personalità, a cui ormai nessuna antitesi di visuale e di gusto può contrastare il diritto di un posto proprio, sofferto e meritato inserito nell’arte contemporanea. Fiabe attinte dal vero e tradotte con paziente cura, per offrirci il senso poetico, che vibra in ogni sua creazione. Nella terra che lo ospita, il Trentino, egli coltiva un sentimento quasi religioso e lo esprime nelle sue creazioni sostenute da un ritmo aperto e sostanzioso”.

In riferimento alle componenti distintive, che ne esaltano l’estro progettuale e il talento creativo è stato scritto “Nell’incantevole movimento scultoreo Rudellin s’impone con abile vitalità. L’elaborazione accurata della materia, il ritmo spontaneo e reale esprime con chiarezza di resa un accordo pregevole, in cui vive l’essenza più pura dell’impatto estetico. La qualificata padronanza ch’egli configura alle sue opere s’inserisce in un sicuro contesto cerebrale, che apre così a una nuova via di lettura al pubblico. Con mirabile utilizzo dei fili di rame illustra figure danzanti intrise di ritmo strutturale, i giochi acrobatici appaiono in un’esaltante arte, che mette in moto l’immediata carica dei soggetti, in un rapporto sociale-artistico di alta importanza”.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro