Investire in oro: come si può fare?

Attualità e Società

Quella di investire in oro è una tendenza che sta consolidandosi sempre più nel corso degli ultimi tempi: non solo i grandi investitori, infatti, ma anche le persone fisiche che hanno a disposizione dei capitali non particolarmente ampi scelgono infatti di acquistare dell’oro e di differenziare, così, il proprio patrimonio anche in metalli preziosi. I vantaggi legati all’investire in oro sono moltissimi (e dipendono dal prezzo oro al grammo): questo metallo, infatti, conserva impeccabilmente il suo valore e le oscillazioni che possono riguardarlo sono in genere assolutamente esigue, è un materiale prezioso che gode sempre di una domanda molto elevata, è ufficialmente riconosciuto come il metallo prezioso per eccellenza in tutto il mondo, non è esposto ad alcun tipo di rischio di carattere finanziario, come ad esempio dei default, ed allo stesso tempo la sua estrazione e lavorazione è piuttosto lenta ed elaborata, a tutto vantaggio dei soggetti che ne detengono delle quantità immediatamente disponibili.

Ma come si può fare, quindi ad investire in oro?

Le possibilità sono diverse, ed è certamente un ottimo consiglio quello di affidarsi ad un’azienda specializzata se si intende effettuare tale tipologia di investimento.
Una delle soluzioni più diffuse, non ci sono dubbi, è rappresentata dall’acquisto di lingotti: i lingotti sono disponibili in varie dimensioni, dunque in varie tipologie di peso, e costituiscono di fatto l’unità tramite cui l’oro viene commercializzato. I lingotti più pregiati, non ci sono dubbi, sono quelli che vantano 999,9 millesimi di oro, dunque lingotti costituiti pressoché da oro puro, e sono la soluzione più pratica per un investimento, dal momento che al loro ingombro minimo corrisponde un valore massimale.

I lingotti, ovviamente, devono essere dotati di certificazione, e l’investitore a seguito dell’acquisto può gestire i propri lingotti in modalità differenti: conservandolo autonomamente, magari in una cassaforte della propria abitazione, oppure usufruendo di appositi servizi messi a disposizione da istituti bancari che mettono a disposizione dei caveau. Alternativa meno comune è quella di comperare dei gioielli in oro, anche se a livello di puro investimento è certamente preferibile optare per i lingotti, mentre vi è anche una terza opzione, ovvero quella di investire in “oro finanziario”.

Senza approfondire oltremodo le peculiarità di tale questione, possiamo affermare che tale forma di investimento prevede sostanzialmente l’acquisto di prodotti di investimento finanziario il cui valore (come il valore argento usato), dunque il cui rendimento, è analogo a quello dell’oro materiale. Le possibilità, dunque, sono varie; l’investitore che non ha esperienza, ad ogni modo, deve necessariamente avvalersi della consulenza di un professionista se vuol garantirsi alta sicurezza ed un consistente rendimento.

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro