Curare la dermatite Seborroica nel neonato e bambini

Salute e Benessere

La dermatite seborroica è un disturbo della pelle, che colpisce specialmente la cute e il cuoio capelluto. Questo tipo di patologia è molto frequente nei neonati e, a differenza dell’adulto, viene denominata crosta lattea. La dermatite seborroica si manifesta con diversi sintomi, e non colpisce solo la testa, ma può presentarsi anche sul viso, sul dorso, sul torace e sulle zone in cui vi è una maggiore presenza di ghiandole sebacee. La patologia colpisce diversi soggetti, e oltre a provocare numerosi fastidi fisici, dà veramente fastidio anche a livello estetico

La crosta lattea, o più nota con il nome di dermatite seborroica neonatale, è una malattia che colpisce solitamente il cuoio capelluto di diversi neonati e bambini, già alla nascita o tra le prime settimane di vita, ma regredisce da sola nel giro di pochi mesi. Questa si manifesta con segni chiari riguardanti la desquamazione cutanea, che molte volte si presentano con croste untuose e squame, di colore giallastro e localizzate su diverse parti del corpo, specialmente sul cuoio capelluto.

L’arrossamento associato alla crosta lattea tende a essere più evidente attorno alle orecchie, sulle palpebre, sulla fronte, sulle sopracciglia e molto spesso anche nella zona perigenitale. La dermatite seborroica si presenta in diversi bambini, ma scompare da sola senza l’utilizzo di farmaci e prodotti specifici. Le cause che scatenano la dermatite seborroica nei bambini non sono ancora ben chiare, ma sappiamo che questa può essere dovuta a una iper-produzione di sebo delle ghiandole sebacee della cure, tuttavia non si conosce il fattore che scatenante.

Si suppone che il motivo per il quale i bambini sviluppano la dermatite seborroica, sia dovuto a una eccessiva produzione di ormoni dalla parte della madre dopo il parto. Invece, secondo altre teorie, la crosta lattea nel bambino può essere provocata da allergie e intolleranze alimentari, come ad esempio le proteine del latte o del lattosio. Dunque, la pelle dei più piccoli è molto delicata e soggetta ad arrossamenti, desquamazioni e irritazioni.

Negli adulti questa infiammazione della pelle può essere dovuta anche a un cambio di stagione, e i maggiori episodi possono essere riscontrati durante il periodo invernale. Quanto alle patologie neurologiche, che scatenano tale malattia, possiamo affermare che queste colpiscono frequentemente i soggetti affetti da morbo di Parkinson o altri distrurbi a livello neurologico. Per di più, voglio ricordare che la dermatite seborroica colpisce con maggior frequenza i pazienti affetti da AIDS e HIV. Un’altra causa può essere l’affaticamento e lo stress, le quali sono anche in grado di peggiorare il problema.

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro