Comunità per cocainomani

Salute e Benessere

Comunità per cocainomaniFino a non troppo tempo fa, sentire parlare di una comunità per cocainomani sembrava assolutamente assurdo perchè si riteneva che la cocaina fosse una droga che non potesse portare ad una vera e propria dipendenza, ma che si trattasse di una sostanza che potesse essere usata senza particolari disagi.

Questo tipo di convinzione trova fondamento nel fatto che la cocaina è una droga che produce effetti stimolanti pressochè immediati e limitati in un arco di tempo ben preciso, a seguito di cui la persona non sperimenta particolari disagi fisici (come ad esempio l’eroina) e, di conseguenza, porta la persona a convincersi di essere perfettamente in grado di gestirne le assunzioni.

Se da un certo punto di vista questa affermazione risulta essere vera, da un altro punto di vista la realtà dei fatti è molto diversa perchè la cocaina è una droga che, al pari di qualunque altra, crea una fortissima assuefazione ai suoi effetti e porta a sviluppare una dipendenza molto grave.

Ciò che, però, rende difficile l’idea di accettare di doversi rivolgere ad una comunità per cocainomani è che questo tipo di dipendenza non è sempre facile da riconoscere perchè i sintomi non sono sempre evidenti, in quanto si tratta di manifestazioni che possono essere confuse con dei normali sbalzi d’umore o con dei “normali” atteggiamenti legati a momenti di particolare stress.

La dipendenza dalla cocaina, invece, è una tra le più subdole che ci possano essere poichè questa sostanza ha la capacità di insinuarsi, in modo celato ma inesorabile, tra i vari meccanismi mentali di una persona, fino a modificarli a tal punto da trasformare il modo di rapportarsi con la realtà che la circonda.

Una persona che fa uso di cocaina, si illude del fatto di poter gestire a suo piacimento l’uso di questa droga e si convince di avere questa capacità di controllo, anche perchè l’assunzione di questa sostanza non richiede un consumo quotidiano, ma può essere anche occasionale.

Il problema è che una persona, anche quando fa un uso occasionale di cocaina (ad esempio con cadenza settimanale), non è disposta a rinunciarvi e trascorre i giorni che fanno seguito all’ultima assunzione già in prospettiva della volta successiva in cui ne farà uso, non riuscendo a pensare ad altro.

Ecco che rivolgersi ad una comunità per cocainomani risulta di fondamentale importanza perchè, altrimenti, non sarà praticamente possibile uscire dalla dipendenza da cocaina in modo concreto, rischiando di incorrere in conseguenze che, in alcuni casi, possono degenerare in situazioni molto gravi.

Proprio per questo motivo è necessario affidarsi ad esperti nella disintossicazione dalla cocaina, perchè bisogna evitare che un momento di “leggerezza“, e di voglia di “trasgressione“, possa trasformarsi in una condizione disastrosa sia per sè stessi che per le persone che si hanno a cuore.

Uscire dalla dipendenza dalla cocaina è possibile, basta non cimentarsi in tentativi fai-da-te ma prendere una decisione concreta, finalizzata alla soluzione definitiva di questo tipo di problema.

Per avere ulteriori informazioni visita il sito www.disintossicazionecocaina.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

 

Di la tua:

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro
AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro