Centro di recupero tossicodipendenti

Salute e Benessere

Centro di recupero tossicodipendentiEsistono ancora tantissimi pregiudizi sul lavoro che viene svolto da un centro di recupero tossicodipendenti perchè si ha la tendenza ad accomunare questo tipo di strutture con le classiche comunità lavorative oppure con i centri di tipo medico, ovvero le cliniche di disintossicazione.

Nonostante tutte queste strutture si muovano nella stessa direzione, ovvero quella di aiutare chi ha un problema di tossicodipendenza a uscire fuori da questa condizione, ognuna di esse adotta metodi e approcci assolutamente diversi gli uni dalgi altri.

Per poter capire quale di queste possa essere la migliore soluzione e, quindi, scegliere il centro di recupero tossicodipendenti più adatto al singolo caso, è necessario avere ben chiaro cosa sia la tossicodipendenza e avere ben chiaro come aiutare un tossicodipendente a risolvere, in modo definitivo, il proprio problema.

Una persona che fa uso di droga, fondamentalmente, non sta facendo altro che provare a risolvere una condizione di disagio che le sta impedendo di condurre un’esistenza tranquilla. Tale disagio, che può essere di natura fisica o interiore, mina a tal punto la serenità della persona da essere considerato un vero e proprio problema che, però, sembra del tutto insormontabile.

A quel punto, la persona, pur di poter torvare un pò di “sollievo” è disposta a tutto e inizia a cimentarsi in tutta una serie di tentativi, al fine di tenere a bada quel senso di malessere che, giorno dopo giorno, pervade sempre di più le varie aree della sua vita.

In questa sorta di spasmodica ricerca, un giorno la persona viene a contatto con la droga (una qualsiasi perchè, del resto, sono tutte uguali) e scopre che grazie ai suoi effetti riesce a sperimentare proprio quel senso di “benessere” che stava cercando da tempo.

Da quel momento in poi, la persona attribuirà a questa sostanza il ruolo di “soluzione al malessere” e, di conseguenza, vi si legherà in modo quasi indissolubile tanto da impedire a chiunque di frapporsi tra lei e la sostanza d’abuso.

Ecco, è proprio questo il meccanismo della tossicodipendenza che un centro di recupero tossicodipendenti cerca di rompere, poichè solamente in questo modo è possibile aiutare una persona a liberarsi da un vincolo che, se non spezzato per tempo, può facilmente portare la persona ad incorrere in conseguenze molto gravi.

Una volta capito questo, è giusto anche capire quali sono le differenze tra le varie possibilità che esistono per disintossicarsi dalla droga, in modo tale da scegliere quella più adatta che possa consentire di risolvere concretamente un problema di questo tipo.

Ciò che differenzia un centro di recupero tossicodipendenti dalla classica comunità lavorativa o dalla clinica, è il metodo che viene utilizzato.

Infatti, nelle comunità lavorative viene adottata la cosiddetta “terapia occupazionale“, basata su lavori pratici e manuali, nell cliniche vengono adoperate terapie a base di farmaci di diverso tipo, in un centro di recupero per tossicodipendenti (come ad esempio il Centro Narconon Il Gabbiano) viene utilizzato un metodo basato sulla disintossicazione fisica (assolutamente naturale) e una riabilitazione psicologica che permette di risolvere tutte le motivazioni, e i disagi, che hanno spinto una persona ad iniziare a fare uso di droga.

Questo tipo di metodologia consente di liberarsi definitivamente da un problema che, soprattutto in questi anni, sta contribuendo alla rovina di tante persone ma a cui esiste una soluzione concreta.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.droga2.it oppure chiama il Numero Verde Gratuito 800 178 796 – Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Di la tua:

Lascia un commento

Abbiamo parlato anche di:

Amici e Sentimenti Annunci Attualità e Società Casa e Giardino Cellulari e Telefonia Cibi e Bevande Cinema Città Dibattito diMartedì Eco e Natura Economia e Finanza Editoriale Feste ed Eventi Foto Fun Guide Internet e Tecnologia Intrattenimento Lavoro Moda e Bellezza Motori Musei Musica Parma PodCast Politica Salute e Benessere Scienza Scrittori e Artisti Sport Trailer Turismo e Viaggi Tv Utilità Valtaro

AmiciAmici (www.amiciamici.com) è un © di Gian Marco Tedaldi. Non vi è una periodicità fissa, gli aggiornamenti avvengono quando si ha materiale, tempo e voglia. Non ci si assume la responsabilità per inesattezze o per danni derivati dall'uso di questo sito. Inoltre i collegamenti a siti esterni, i contenuti reperiti da altri siti e/o i video proposti non sono collegati a questo sito e non ne condividono per forza le idee e le convinzioni. Non ci si assume le responsabilità di violazioni a leggi o copyright da parte di terze parti inserite come contenuti aggiuntivi a questo sito. Ogni autore, sia di articoli che di commenti, si assume ogni responsabilità civile e penale di quanto scritto.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Con il contributo di BKTPGroup.com Web Agency a Parma offre la sua consulenza su Social Network, SEO, WordPress, Magento, E-Commerce e marketing

Made with in ValTaro